Varese | 5 Aprile 2020

“Amici di Piero Chiara”, via ai concorsi tra racconti, fotografia e videomaking

L'associazione apre le iscrizioni per le cinque iniziative legate al Premio Chiara, comunicando istruzioni e scadenze. Premiazioni a ottobre, grande spazio ai giovani

Tempo medio di lettura: 3 minuti

(Fonte L’eco del Varesotto) Sono aperti i bandi dei concorsi organizzati dall’Associazione Amici di Piero Chiara per l’anno 2020: Premio Chiara XXXII edizione. Sono ammesse raccolte di racconti in lingua italiana di un solo autore, edite in Italia o nella Svizzera italiana, tra l’1 maggio 2019 e il 30 aprile 2020.

Gli editori e gli autori che partecipano dovranno far pervenire entro lunedì 4 maggio tredici copie del libro alla segreteria dell’associazione unitamente alla scheda di partecipazione. La proclamazione dei tre finalisti (fine giugno) e del vincitore sarà effettuata dalla giuria tecnica nominata. I finalisti riceveranno un premio in denaro e il vincitore presiederà per un anno la Giuria del Premio Chiara.

Premio Chiara Inediti XI edizione – Il premio è riservato a raccolte di racconti inediti (minimo tre e di almeno 160mila battute, spazi inclusi) mai apparsi su quotidiani e riviste e sul web in lingua italiana di autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera Italiana. I partecipanti dovranno far pervenire entro martedì 28 aprile sei copie della raccolta dattiloscritte e in forma digitale unitamente a documenti personali e scheda di partecipazione alla segreteria. La raccolta vincitrice, sarà stampata in 200 copie dalla Pietro Macchione Editore ed eventualmente pubblicata su giornali in racconti singoli tratti dall’opera.

Premio Riccardo Prina 2020 “Un racconto fotografico” – Il concorso richiede una sequenza fotografica inedita corredata da titolo, da tre a sei scatti, che abbia in sé un’idea di narrazione. Partecipazione gratuita, riservata a fotografi professionisti e non, dai 18 ai 40 anni. Per partecipare al premio bisogna inviare entro lunedì 25 maggio, esclusivamente via mail all’indirizzo premioprina@gmail.com, la sequenza fotografica, testi narrativi, documenti personali e scheda di partecipazione. Solamente i finalisti saranno avvisati dalla segreteria a inizio estate e avranno la possibilità di esporre le loro opere alla Triennale di Milano e alla Galleria Ghiggini di Varese. Il vincitore riceverà un premio in denaro e la possibilità di realizzare una mostra personale al Museo MAGA di Gallarate. Altre due opere riceveranno un premio in denaro.

Premio Chiara Giovani 2020 “Acqua” – Il premio è rivolto a giovani nati tra il 1995 e il 2005. I concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale e inedito sulla traccia “Acqua”, di massimo 6mila battute dattiloscritte (spazi inclusi) e preceduto da Nome e Cognome, titolo, tre righe di riassunto e il numero delle battute del testo. Dovrà pervenire in nove copie entro lunedì 27 aprile alla segreteria dell’associazione, insieme a fotografia dell’autore, fotocopia della carta d’identità e scheda di partecipazione. Il medesimo elaborato deve essere anche obbligatoriamente caricato in formato .doc o .docx (word) nell’apposita pagina del sito www.premiochiara.it/inviochiaragiovani. Saranno premiati i primi 8 classificati.

Concorso di videomaking “Da un racconto di parole a un racconto per immagini”: trasposizione video di un racconto di Piero Chiara – I partecipanti dovranno realizzare un video ispirandosi a un racconto di Piero Chiara. Gli autori potranno partecipare singolarmente o in gruppo con un unico video della durata massima di dieci minuti, comprensivi di titoli di testa e di coda (vietate musiche e immagini coperte da copyright). I filmati dovranno essere inviati entro sabato 27 giugno in formato mp4 oppure tramite link a portali di video online via e-mail all’indirizzo contest.pierochiara@gmail.com, unitamente alla scheda d’iscrizione, a una biografia di massimo trecento battute e una copia del documento d’identità.

La premiazione si terrà sabato 24 ottobre, ore 17, in Villa Recalcati a Varese, in un evento pubblico espressamente dedicato al concorso. Le premiazioni degli altri concorsi si svolgeranno domenica 18 ottobre alle 17 presso la Sala Napoeonica delle Ville Ponti di Varese.

Per inviare o consegnare il materiale per i concorsi, scaricare schede d’iscrizione o per ulteriori info: segreteria Associazione Amici di Piero Chiara – viale Belforte 45, Varese – tel. 0332/335.525 – (Bambi Lazzati) 335/63.52.079amicichiara@premiochiara.itwww.premiochiara.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127