Canton Ticino | 30 Marzo 2020

Coronavirus, stop ai treni passeggeri anche sulla Linea Luino-Cadenazzo

L'emergenza sanitaria blocca la S30 nei collegamenti con la Svizzera. Luino resta capolinea per gli spostamenti verso Gallarate e Milano, ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Fino a nuovo avviso, il traffico ferroviario transfrontaliero tra Canton Ticino ed Italia è sospeso. Il provvedimento è stato ufficializzato nelle scorse ore dalle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e si lega all’ordinanza firmata nella giornata di ieri dai ministri della Salute e dei Trasporti italiani, in riferimento alla gestione degli spostamenti oltre i confini nazionali.

L’emergenza coronavirus porta così alla momentanea soppressione della linea Cadenazzo – Luino – Gallarate (S30), che interessa il territorio dell’alto Varesotto e i pendolari frontalieri. Chiasso e Stabio restano le ultime fermate dei treni prima del confine, mentre il traffico merci non è in alcun modo interessato dal provvedimento, e procederà dunque in modo regolare.

Oltre al traffico regionale, le FFS fanno sapere che sono interessati dal blocco anche i tre collegamenti EuroCity: Basilea – Briga – Milano, Ginevra – Briga – Milano e Zurigo – Milano.

Tornando alla linea S30, Luino farà dunque da capolinea nei collegamenti con Gallarate. Tolte le destinazioni svizzere, rimangono in vigore gli orari per gli spostamenti verso Milano. Per tutti i dettagli visitare l’apposita sezione sul sito di Trenord.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127