Lombardia | 26 Marzo 2020

Coronavirus, Fontana: “Oggi il numero dei contagiati è aumentato un po’ troppo”

Il Governatore lombardo critico sulle polemiche nate sui tamponi: "Seguiamo i parametri dati dal Ministero della Salute. Sono preoccupato per la situazione"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Oggi i numeri dei contagiati, purtroppo, è aumentato un po’ troppo rispetto alla linea dei giorni scorsi. Speravamo non si dovesse verificare nessun tipo di aumento di questo genere, dovremmo adesso valutare e capire se si è trattato di un fatto eccezionale, determinato da qualche episodio particolare o se invece il trend dell’aumento ricomincia. Nel qual caso sarebbe abbastanza imbarazzante”. Da quanto annunciato i casi positivi oggi, giovedì 26 marzo, sono tornati a quota 2500 circa.

A riferirlo è stato questa mattina il Governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nella consueta conferenza stampa tenuta a Palazzo Lombardia. Il presidente lombardo, poi, ha voluto chiarire alcune dinamiche relative ai tamponi, che in queste ore stanno creando preoccupazione e allarmismo tra la popolazione.

“Si stanno facendo delle speculazioni vergognose non per me ma per i nostri cittadini – ha attaccato Fontana -. La Regione Lombardia ha rigorosamente seguito i protocolli che sono stati dettati dall’Istituto Superiore della Sanità e dall’organismo scientifico che collabora con il Ministero della Salute. Le disposizioni concludono dicendo che in assenza di sintomi il test non appare al momento sostenuto da un razionale scientifico, in quanto non fornisce un’informazione indicativa ai fini clinici, e potrebbe essere addirittura fuorviante”.

Nel frattempo si sono messi a lavoro i 104 tra medici e operatori sanitari, provenienti dalla Russia, che ieri sono atterrati a Bergamo e che opereranno presso l’ospedale da campo in Fiera.

Ecco il video integrale della conferenza stampa pubblicata sulla Pagina Facebook Lombardia Notizie Online.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127