Roma | 11 Marzo 2020

Coronavirus, “Pronti a reagire in caso di discriminazioni nei confronti dei nostri frontalieri”

Segnalazioni di datori di lavoro ticinesi che pressano i lavoratori italiani a trasferirsi oltreconfine. "Non staremo a guardare, valuteremo chiusura valichi"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Ad oggi il Canton Ticino ha da solo tanti contagi di Coronavirus quanti ne hanno insieme le Province di Varese e Como – dichiara il senatore del Partito Democratico, Alessandro Alfieri -. Nonostante questi numeri, abbiamo appreso nella giornata odierna che le misure introdotte dal Cantone sono decisamente meno forti di quelle applicate dall’Italia.

Non saranno infatti chiuse le scuole dell’obbligo, non sono previste restrizioni efficaci per bar e ristoranti e si potranno svolgere incontri, assemblee ed eventi fino ad un massimo di cinquanta persone”, continua il senatore Alfieri, nonché capogruppo in Commissione Esteri del Senato.

A questo si aggiungono le quotidiane segnalazioni di datori di lavoro ticinesi che pressano i lavoratori italiani a trasferirsi in Svizzera fino a maggio – spiega ancora il senatore Pd -. Devo sottolineare la collaborazione positiva con le autorità federali elvetiche. Allo stesso tempo le comunicazioni del pomeriggio delle autorità cantonali, in merito a controlli sanitari per i frontalieri italiani, destano invece preoccupazione”.

Se nelle prossime ore venissero messi in campo controlli vessatori nei confronti dei frontalieri non staremo a guardare, fino a valutare la chiusura dei valichi se dovessero verificarsi discriminazioni per i nostri connazionali – conclude Alfieri -. Questo non è il momento di fare forzature a sfondo politico, ma è il momento della collaborazione, a partire dall’individuare insieme le misure più efficaci contro il contagio da coronavirus. E il Canton Ticino può fare molto di più”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Coronavirus, “Pronti a reagire in caso di discriminazioni nei confronti dei nostri frontalieri””

  1. MirkoKTM ha detto:

    Mi sa che siete arrivati tardi, molti frontalieri sono già “di là”, e non parlo a vanvera… Inoltre casualmente alberghi e hotel del luganese sono magicamente al completo… Rapimento ma senza riscatto…

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127