Luino | 10 Marzo 2020

Coronavirus, una luinese: “Mamma, non posso venire a trovarti ma ti penso con amore”

La lettera alla redazione di una luinese che non può fare visita alla madre, ospite di una RSA del territorio, per le precauzioni contenute nel nuovo dpcm

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ora che la quotidianità di ogni lombardo è messa fortemente alla prova dal nuovo dpcm che riduce sensibilmente le possibilità di movimento fuori dal proprio domicilio, e dunque le interazioni sociali, si manifestano anche i primi “effetti collaterali” della misura, che raggiungono i soggetti ai quali sono principalmente indirizzati i benefici delle ulteriori e rinforzate restrizioni: gli anziani.

A testimoniarlo, a margine di una lunga giornata caratterizzata da innumerevoli quesiti dei cittadini, dubbi e risposte che solo in parte hanno chiarito i comportamenti da mettere in atto e quelli da evitare, è il breve messaggio inoltrato alla nostra redazione da una cittadina, che con l’entrata in vigore del decreto si è ritrovata a fare i conti con un muro legislativo posto tra sé e l’anziana madre, ospite di una struttura sanitaria del territorio.

“Oggi vorrei porre l’attenzione sulle persone più fragili, gli anziani non autosufficienti – ci scrive nella sua lettera – in particolare quelli ospiti delle RSA (residenze sanitarie assistenziali, ndr) dove a scopo precauzionale, salvo eccezioni autorizzate, non si possono svolgere le consuete visite dei parenti, con il conseguente obbligo, per gli ospiti stessi, a rinunciare alla presenza rassicurante di chi condivide la propria vita con queste persone”.

Tra queste c’è la mia cara mamma – prosegue ancora l’autrice del messaggio – e a loro rivolgo un amorevole pensiero, con la speranza che trovino nella sensibilità del personale un punto di riferimento certo, in un momento così difficile”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127