Luino | 20 Febbraio 2020

Luino, conferenza sui disturbi del sonno al Liceo “Vittorio Sereni”

Oltre all'esposizione dei relatori, il Lions Club Luino sabato presenterà il service “Fotografia astronomica”. Previsti anche momenti musicali con due studenti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Quando dormire diventa un problema” e “Il sonno degli adolescenti” saranno gli argomenti trattati nell’incontro pubblico in programma nell’aula magna del Liceo “Vittorio Sereni” di Luino previsto per sabato 22 febbraio alle ore 21.00 e organizzato dal Lions Club Luino in collaborazione con l’istituto scolastico.

I relatori saranno il Prof. Luigi Ferini Strambi (Primario del Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e professore Ordinario di Neurologia alla Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) e la Dr.ssa Vincenza Castronovo (Psicologa del Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano).

Il sonno occupa buona parte della nostra vita, ma tutte le sue funzioni non sono ancora completamente conosciute. Ci si rende conto della sua importanza quando vi sono problemi: se una persona non riesce ad addormentarsi, ha ripetuti risvegli o pause respiratorie nel sonno, nella giornata successiva può essere nervoso, irritabile, scarsamente produttivo o avere gravi problemi, come addormentarsi alla guida dell’auto. Per questo il Prof. Ferini Strambi, uno dei maggiori esperti internazionali del sonno, parlerà dei disturbi più comuni, in tutte le fasce di età, e fornirà indicazioni sul loro trattamento, mentre la Dr.ssa Castronovo relazionerà sulle abitudini di sonno degli adolescenti. Negli ultimi anni si è infatti osservata una progressiva riduzione delle ore di sonno in età giovanile: i motivi sono legati per lo più a un ritardo dell’addormentamento a causa dell’uso di dispositivi elettronici (smartphone, tablet, ecc.) prima di coricarsi. Conseguenze di questa situazione possono essere una maggiore difficoltà di risveglio al mattino e una riduzione del rendimento scolastico.

Durante l’incontro verranno anche presentati i risultati dello studio sulla “Cyberinsonnia”, realizzato presso il Liceo durante l’anno scolastico 2017/2018 e che ha coinvolto circa 150 studenti. Sarà inoltre ufficializzata la donazione da parte Lions Club Luino di un telescopio e di attrezzature per la fotografia astronomica, che saranno utilizzate dagli studenti per attività didattiche e di ricerca. Durante la serata ci saranno anche momenti musicali con gli studenti Manuel Alfano e Stefano Trotta al violino.

La partecipazione alla conferenza è libera e aperta a tutti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127