Luino | 27 Febbraio 2020

Luino, “fotografia astronomica” al liceo grazie ad una donazione del Lions Club

Dall'associazione un service con strumenti digitali e non per un totale di quasi 4mila euro, presentato sabato durante una serata dedicata ai disturbi del sonno

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una piacevole serata tra musica e beneficienza quella che si è svolta sabato scorso presso il liceo “Sereni” di Luino, su iniziativa del Lions Club della città lacustre, in collaborazione con l’istituto scolastico.

L’evento è stato introdotto da Paolo Enrico, presidente del club, ed è stato moderato da Patrizia Ghiringhelli, cerimoniere del sodalizio. Il professor Fabio Zanin ha invece portato i saluti della scuola.

Dalle 21 presso l’aula magna del liceo, si è tenuta una interessante conferenza con due illustri relatori: il professor Luigi Ferini Strambi, primario del Centro di Medicina del Sonno dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dell’ospedale San Raffaele di Milano, professore ordinario di Neurologia alla facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, il quale ha brillantemente affrontato i problemi del sonno, una patologia non sufficientemente approfondita in medicina; la dottoressa Vincenza Castronovo (psicologa del centro di Medicina del Sonno del San Raffaele), che ha illustrato le abitudini, spesso sbagliate, degli adolescenti in relazione al sonno, per poi presentare i primi dati relativi allo studio sulla ‘cyberinsonnia’, realizzato presso il liceo nell’anno scolastico 2017-2018, con il coinvolgimento di circa centocinquanta studenti.

Il numeroso pubblico intervenuto, con molti soci Lions presenti, ha ascoltato con attenzione le relazioni, ponendo in seguito diverse domande. Il Lions Club Luino ha poi presentato il service realizzato a beneficio della scuola. “Fotografia astronomica” è il nome del progetto, con cui l’associazione ha donato al liceo “Sereni” attrezzature del valore di 3.871 euro: un telescopio completo di accessori, un cannocchiale, una fotocamera digitale Canon EOS 77D, software specifici, oltre ad un corso di formazione per i docenti, a cura di un tecnico specializzato.

Grazie a questo service il liceo potrà ampliare la propria offerta didattica, coinvolgendo gli studenti in nuove attività, come ha spiegato durante la serata il professor Antonio Maiolino, responsabile del progetto e vicario della dirigente. Ad aprire e chiudere l’evento, l’esibizione dei talentuosi studenti Manuel Alfano e Stefano Trotta, che ai violini hanno eseguito brani classici e moderni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127