EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Busto Arsizio | 1 Febbraio 2020

Brexit, a Busto Arsizio per approfondire i temi di export e tariffa doganale

Si terrà mercoledì 19 febbraio alle 9.30, presso MalpensaFiere, l'incontro informativo organizzato dalla Camera di Commercio di Varese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Regno Unito è il primo Paese a lasciare l’Unione Europea dalla sua costituzione. Londra aveva aderito nel 1973 ed esce quarantasette anni dopo. Dalla mezzanotte di venerdì 31 gennaio è scattata quindi la Brexit.

Da adesso in poi ci saranno undici mesi di transizione: in questo periodo, i rapporti commerciali rimarranno gli stessi e ci sarà la possibilità di trattare nuove forme di relazione. Peraltro, una recente legge inglese, vieta l’estensione del periodo di transizione. Se entro la fine del 2020, non saranno raggiunti gli accordi sui diversi punti oggetto di trattativa, il Regno Unito sarà comunque fuori.

In questo contesto storico importante per il commercio internazionale, Camera di Commercio supporta le imprese varesine con diversi momenti informativi. Il primo è previsto mercoledì 19 febbraio a MalpensaFiere, dalle ore 9.30, e toccherà un tema di rilievo quale la struttura della tariffa doganale.

L’appuntamento si rivolge non solo alle aziende, ma anche ai professionisti, alle associazioni di categoria e ai consorzi per l’internazionalizzazione. Sarà l’occasione per aiutare gli operatori economici a cogliere al meglio le modalità su come individuare la tariffa doganale corretta, ma anche per fornire loro tutte le informazioni su come attribuire l’origine delle merci. Enrico Calcagnile, esperto di UnionCamere Lombardia, dopo aver affrontato il tema della classificazione doganale, approfondirà anche la nuova tariffa doganale comunitaria 2020.

La partecipazione all’incontro promosso dalla Camera di Commercio è gratuita per le imprese con sede e/o unità locale in provincia di Varese e al costo di 61 euro (IVA compresa) per le altre. Le iscrizioni vanno effettuate online sul sito www.va.camcom.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127