Alto Varesotto | 20 Gennaio 2020

Calcio, Promozione e Prima Categoria: vince l’Olimpia, un altro pari per la Valceresio

Prima vittoria del 2020 per gli uomini di Rinaldi, al secondo risultato utile consecutivo. Il team di D'Onofrio non salta l'ostacolo Ticinia ma resta in zona playoff

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il risveglio dell’Olimpia nel secondo match del 2020 arriva sul campo della neo promossa Gorla Maggiore, dove nel pomeriggio di ieri gli uomini di Rinaldi hanno conquistato tre punti importanti, per morale e classifica, con un poker che fa ritrovare la fiducia dopo diverse settimana complicate.

Il primo tempo è all’insegna degli ospiti, complici anche le numerose amnesie difensive della squadra di Papis, che dopo cinque minuti va sotto a causa proprio di un errore nelle retrovie: Ferro va di testa e serve inavvertitamente Bianchi che anticipa il portiere e porta in vantaggio l’Olimpia. Al 14esimo si presenta in area, dalla parte opposta, anche Ippolito che da distanza ravvicinata trova il gol del pareggio.

L’equilibrio dura fino al 45esimo, ma prima di andare al riposo il Gorla torna sotto con il sigillo su punizione di Balconi, e l’Olimpia è nuovamente davanti. Nella ripresa i padroni di casa provano: Caristina colpisce un compagno con l’intento di spazzare, La Iacona è il più attento e non lascia margine di errore, superando ancora Ceveli.

La gara sembra andare definitivamente in archivio al quarantaseiesimo, quando Piazza festeggia l’ingresso in campo nel modo migliore, mandando la palla oltre la linea di fondo protetta dall’estremo difensore Ceveli. Il Gorla però ha un moto di orgoglio e con il suo capitano accorcia le distanza al 44esimo. Subito dopo è ancora Ippolito il protagonista. L’attaccante crolla in area e conquista il penalty ma Falsaperna calcia fuori.

I successi di Vighignolo e Sedriano non consentono all’Olimpia di guadagnare terreno verso il centro classifica, ma la trasferta di Gorla, dopo il pareggio del turno precedente, lascia nell’aria tutte le coordinate per raggiungere un nuovo punto di partenza.

Meno soddisfacente invece la gara casalinga della Valceresio contro il Ticinia Robecchetto. Il team di D’Onofrio è costretto ad accontentarsi di un pareggio a reti inviolate, maturato però al termine di una gara tutt’altro che noiosa.

Varie infatti le chance di sbloccare la situazione per i lacustri, che devono però fare i conti con l’estremo difensore degli ospiti, Ghirardelli, autore di una prova impeccabile tra i pali. Azzerate le occasioni di Ndzie e Coccioli nella prima frazione, e di Cinieri e ancora Coccioli nella ripresa, ai biancoverdi non rimane che accontentarsi di un punto. Sufficiente tuttavia per confermare, almeno al momento, il quinto posto. L’ultimo a disposizione per la griglia playoff.

Promozione, girone A, 17esima giornata.
Amici dello Sport vs Sedriano 0-1
Base 96 Seveso vs Union Villa Cassano 3-0
Fagnano vs Vighignolo 1-3
Gavirate vs Acc. Calcio Vittuone 3-1
Gorla MAggiore vs Olimpia 2-4
Magenta vs Besnatese 1-2
Meda vs Universal Solaro 1-1
Morazzone vs Uboldese 1-0

Classifica:
Gavirate 43
Besnatese 32
Morazzone 29
Amici dello Sport 28
Meda 28
Base 96 Seveso 27
Sedriano 27
Uboldese 24
Vighignolo 24
Olimpia 23
Magenta 23
Union Villa Cassano 21
Universal Solaro 19
Acc. Calcio Vittuone 18
Gorla Maggiore 13
Fagnano 4

Prima Categoria, girone A, 17esima giornata.
Accademia BMW vs Tradate 3-3
Antoniana vs San Michele 0-1
Arsaghese vs Turbighese 4-1
Bosto vs Ispra 0-1
Crennese Gallaratese vs Solbiatese 1-2
Folgore Legnano vs Cantello Belfortese 0-1
Nuova Fiamme Oro Ferno vs San Marco 2-2
Valceresio vs Ticinia Robecchetto 0-0

Classifica:
Solbiatese 43
Nuova Fiamme Oro Ferno 31
Ispra 30
Accademia BMW 28
Valceresio 27
San Michele 27
Bosto 26
Arsaghese 22
Tradate 21
Ticinia Robecchetto 20
Cantello Belfortese 20
Folgore Legnano 19
Turbighese 19
Crennese Gallaratese 18
San Marco 14
Antoniana 4

(Foto archivio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127