Lavena Ponte Tresa | 18 Settembre 2017

Olimpia Calcio, “Allenatori a km 0”: una proposta formativa per le realtà calcistiche del territorio

Un progetto finalizzato ad affiancare ai ragazzi figure di sempre più alto profilo, grazie ad un percorso studiato sulle specifiche esigenze della società sportiva

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Una proposta formativa innovativa dedicata agli allenatori. E’ questa l’essenza del nuovo progetto targato Olimpia Calcio a Lavena Ponte Tresa, scaturito dalla volontà oltre che dall’esigenza di maggiore competenza da parte di adulti e tecnici, che si apprestano a seguire i ragazzi nel loro percorso di apprendimento calcistico. L’iniziativa, a partire da sabato 23 settembre, si andrà a svolgere nel corso di tutta la stagione ed è volta alla formazione dei tecnici del settore giovanile.

Un’idea studiata e pensata partendo da una dettagliata osservazione delle necessità ravvisate da molte realtà sportive che concorrono all’educazione dei ragazzi. Un’esigenza avvertita come sempre più impellente, quella di poter affiancare queste prerogative ai ragazzi, che attraverso il mondo dello sport si apprestano a compiere un cammino di crescita. I corsi esistenti, spesso, a fronte delle le loro intrinseche caratteristiche strutturali, risultano poco calati nella specifica singola realtà a cui, invece, “Allenatori a km 0” si rivolge. Chiave di volta alla base di tale disegno progettuale è quella di riuscire a proporre una formazione alternativa capace di scavalcare anche il limite logistico, spesso sottovalutato, di spostamenti chilometrici e orari.

Nello specifico “kilometro zero” indica che i tecnici a cui è rivolta la proposta formativa non dovranno muoversi dalla loro sede abituale: sarà, infatti, il formatore a recarsi presso il Centro Sportivo di riferimento. Altra peculiarità di tale percorso didattico è quello di proporsi come “cucito su misura”: esso sarà costruito attraverso colloqui preliminari con i dirigenti e in itinere con i tecnici partecipanti, adeguando le proposte alle differenti esigenze e competenze.

Il relatore sarà il Mister Daniele Tacchini, allenatore professionista UEFA A e docente CSI Milano e CSI Nazionale per convegni tecnici educativi per allenatori. Tacchini, in qualità di relatore, già preventivamente ha stilato una programmazione con i dirigenti dell’Olimpia su quelli che andranno ad essere le tempistiche degli incontri che avranno una durata di tre ore, protraendosi per dieci sedute in totale con cadenza mensile. Il relatore, oltre agli incontri, si metterà a completa disposizione dei partecipanti tramite il servizio ”Help”, con cui fornirà aiuto su ogni richiesta inerente il corso stesso tramite telefono o e-mail.

Il percorso ipotizzato si snoderà su dieci lezioni, in cui verranno fornite basi teoriche e dimostrazioni di campo, sulla corretta metodologia di allenamento per le fasce di età dai 6 ai 16 anni. Nel corso di questi 10 incontri ci si focalizzerà sulla graduale formazione dei tecnici della società, appoggiandosi alla loro passione, alle loro attuali competenze, al loro vissuto calcistico e tecnico, e lo staff, attraverso un paziente tutoraggio, sarà affiancato da una metodologia di allenamento comune, oltre che a competenze condivise. Appoggiandosi alla stagione appena trascorsa, inoltre, sarà possibile valorizzarne gli aspetti positivi e correggerne le difficoltà. Il relatore, così, sarà in questo modo messo nella condizione di aiutare la società potenziando l’esistente struttura, gettando le basi per la crescita futura su scala pluriennale.

Nello specifico il percorso formativo si aprirà con un incontro preliminare in cui il relatore spiegherà le peculiarità del progetto, illustrerà le date da calendario, gli interventi e le tematiche, raccogliendo le segnalazioni dei tecnici presenti. Si utilizzerà questo incontro per illustrare le dinamiche comunicative e metodologiche contenute nel testo, di recente pubblicazione, “Le 18 regole per un allenamento pratico e coinvolgente” che ha come autore stesso proprio Tacchini. Le dinamiche contenute e spiegate, aiuteranno nella prima fase i tecnici ad acquisire un metodo di gestione del gruppo emozionante e coinvolgente che, unito alle dinamiche pratiche degli incontri successivi, li aiuterà nel loro percorso di crescita come allenatori. Nove i laboratori pratici previsti, in campo o palestra, al sabato mattina, dalle 9 alle 12 circa, in cui il relatore “utilizzerà” i tecnici in tuta per alcune proposte pratiche che inframezzerà con concetti teorici. I tecnici, così, potranno avere sia una sorta di eserciziario da utilizzare pronto uso, sia delle basi teoriche mirate alle esigenze di competenza e di struttura programmatica futura.

Le lezioni si potranno svolgere non solo in palestra ma anche in campo: una fase, questa, nella quale saranno gli stessi allenatori ad immedesimarsi nell’età dei loro ragazzi eseguendo con il docente delle esercitazioni dimostrative che potranno sviluppare, successivamente, con i propri allievi. La teoria troverà il proprio spazio di realizzazione in aula con l’ausilio di proiettore, video e lavagna, dove ad essere illustrati saranno i corretti metodi di allenamento, le basi delle capacità motorie e i principi di tecnica e tattica, individuale e collettiva. Ad essere prevista sarà, poi, un’attività di tutoraggio attraverso la quale i tecnici potranno sviluppare un allenamento con i ragazzi della categoria scelta affiancati dal docente, che prevederà, ad allenamento terminato, un briefing improntato su quanto visto sul campo. Sarà, infine, prevista una fase pratica con i ragazzi della categoria scelta, nella quale il docente svilupperà un allenamento alla presenza degli allenatori, dimostrando in pratica quanto spiegato e sviluppato con i primi due step.

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere alla mail info@asdolimpiacalcio2002.it o contattare la segretaria Debora Tagliaro al numero +39 392 306 33 22.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127