Lombardia | 6 Gennaio 2020

Si alza il vento e prosegue l’allerta per incendi boschivi su tutto il territorio

Per domani previsto un moderato rinforzo del vento in montagna, con valori localmente più elevati su Nordovest e fascia alpina, in particolare oltre i 1000 metri

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo quella di due giorni fa, prosegue l’allerta della Protezione civile di Regione Lombardia per il rischio incendi boschivi. La situazione, infatti, in queste settimane ha visto la totale assenza di precipitazioni, con il sole e il cielo sereno che hanno accompagnato queste festività natalizie anche nell’alto Varesotto.

E così domani, martedì 7 gennaio, è previsto un moderato rinforzo del vento in montagna, con valori localmente più elevati su Nordovest e fascia alpina (e in tarda serata sull’Oltrepò pavese), in particolare oltre i 1000 metri.

Come detto, in conseguenza dell’assenza di precipitazioni previste e degli incendi boschivi verificatisi nei giorni scorsi sulle Prealpi centrali, si raccomanda comunque per i prossimi giorni di mantenere adeguate azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio, ove ritenuto più opportuno a livello locale, e che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi e i Comuni colpiti dagli incendi recenti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito regionale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127