Varese | 21 Dicembre 2019

Regali di Natale a km zero, a Varese due appuntamenti con l’AgriMercato

Domenica 22 dicembre dalle ore 8 alle 14 mercatino nel piazzale antistante lo stadio, mentre lunedì 23 dicembre nel cuore della città, in via Marconi dalle 8 alle 19

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sette italiani su dieci (70%) frequentano quest’anno i tradizionali mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze italiane con il weekend dell’Immacolata e che offrono opportunità di acquistare regali per se stessi e per gli altri da mettere sotto l’albero. Ed è così anche a Varese, con gli ultimi due appuntamenti prenatalizi all’insegna della filiera corta: i produttori di Campagna Amica saranno nel piazzale antistante lo stadio domenica 22 dicembre, (dalle 8 alle 14), mentre lunedì 23 l’appuntamento è in via Marconi nel cuore della città, per l’intera giornata (dalle 8 alle 19).

In particolare, domani sarà altresì possibile scegliere e comporre il proprio cesto natalizio con i prodotti a km zero con le specialità dei produttori presenti all’agrimercato: e ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, tra miele, succhi, confetture, formaggi, vini, ortaggi, olio, salumi e, dalle vicine pianure, riso.

L’analisi di Coldiretti/Ixè indica che tra quanti frequenteranno i mercatini solo il 5% infatti non farà alcun acquisto mentre ben il 50% spenderà in prodotti enogastronomici che rappresentano l’acquisto piu’ gettonato anche se molti scelgono decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli. Il week end di metà dicembre sarà quindi per molti cittadini una occasione per lo shopping natalizio che conferma quest’anno la spinta verso spese utili che premia infatti l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola.

La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che – sottolinea Coldiretti Varese – può offrire informazioni diretta sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati. Un fenomeno che è sostenuto in Italia dalla presenza della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica alla quale fanno riferimento oltre mille mercati dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127