25 Giugno 2015

Sabato a “Il Farina” di Cassano Valcuvia “Il Gusto della Terra”: mercatino bio con il concerto della cilena Paz Quintana

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Si terrà sabato, 27 giugno, al Circolo “Il Farina” di Cassano Valcuvia “Il Gusto della Terra”, mercatino e degustazione di prodotti bio e locali. Dalle ore 15, così, si potranno conoscere tanti produttori locali, mentre dalle ore 19 si terrà una degustazione di vino accompagnata da formaggi ed altri prodotti a km 0. Ci sarà, inoltre, il concerto della cantautrice cilena Paz Quintana, mentre dalle ore 21 suoneranno “Biagio & Le Settimane Enigmistiche”.

(Foto di repertorio - .ilfattoalimentare.it)

(Foto di repertorio – .ilfattoalimentare.it)

Si chiama “Il gusto della terra” l’edizione zero del mercatino di prodotti biologici, di agricoltura a km zero e di gusto naturale che si terrà sabato 27 giugno al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia. Dalle 15 alle 23 negli spazi di Via San Giuseppe 180 si potranno trovare bancarelle con prodotti locali e biologici di alcuni produttori di Varese e non solo. Una scelta, quella del Circolo Il Farina, per continuare a far conoscere le realtà dalle quali si rifornisce ormai da tre anni: produttori veri coi quali parlare faccia a faccia e di cui assaggiare i prodotti, lavorati nella terra con le loro mani.

In tempi di EXPO infatti, è diventato molto facile parlare di prodotti biologici, di agricoltura a km zero e di gusto naturale. “A noi EXPO non piace – spiegano gli organizzatori – perché racconta di piccoli produttori e promuove le grandi multinazionali, parla di biologico e distrugge terreni agricoli, dice slow, ma agisce fast. A noi invece piace la terra e chi la lavora. La terra sana e il lavoro giusto. Una giornata quindi, per conoscere belle realtà e non solo”. Alle 18 si terrà la degustazione di vino accompagnata da formaggi e altri prodotti forniti dai produttori presenti, tra cui ci sono Valli Unite, Capra e Cavoli, l’azienda agricola Brunella, l’azienda agricola Barbafruttificanto e le erbe di Leo.

Grande appuntamento sarà quello con Paz Quintana. La cantante cilena farà tappa per una delle date europee del suo tour con il progetto di musica nomade per il riscatto della terra, “paz gitana”. Arrangiatrice e polistrumentista, viaggia il mondo raccogliendo musica popolare e i ritmi del folklore urbano e popolare. Paz crea musica originale suonata con chitarre, ukelele, fisarmonica, cabaquiño, cuatro venezuelano, tamburi, basso. Un appuntamento unico e imperdibile: dalle 19.

La sera, alle 21, suoneranno Biagio & Le Settimane Enigmistiche con canti popolari con mandolino, trombone, percussioni. Per tutta la durata dell’evento saranno attivi il Bar&Cucina del Circolo Il Farina: l’idea di gestire un bar e una cucina è dettata dalla necessità di autofinanziare le attività sociali proposte dal circolo, ma soprattutto dalla volontà di ricreare luoghi di socialità che possano costituire un’alternativa al “bar da bere”. Si apre in occasione degli eventi e non esiste la consumazione obbligatoria.

La cucina del Farina (che non è un ristorante) offre pasti biologici avvalendosi da un lato della ricchezza alimentare e culturale offerta dai produttori locali e dall’altro proponendo menù a tema con ricette da tutto il mondo. Per la nostra cucina abbiamo scelto la sobrietà. Quella sobrietà che nella vita di tutti i giorni passa attraverso piccole scelte: meno prodotti globalizzati più prodotti locali, meno merendine confezionate più panini fatti in casa, meno cibi surgelati più prodotti di stagione, niente acqua imbottigliata e solo acqua del sindaco, meno cibi precotti più tempo in cucina, meno carne più legumi, meno imballaggi e più prodotti sfusi…

La cucina del circolo si rifornisce principalmente presso produttori locali e biologici, acquistando i prodotti attraverso il Gas Valcuvia. Per quanto riguarda il Bar, per il 90% bio e/o equo e solidale, abbiamo scelto birre da micro birrifici artigianali, vino biologico e senza solfiti, succo di mela biologico succhi e bibite dal commercio equo.

Per info sull’evento visitate il sito ilfarina.it e la pagina Facebook: Circolo Il Farina

Locandina "Il Gusto della Terra"

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127