17 Settembre 2015

Al Circolo “Il Farina” sabato 19 “Il Gusto della Terra”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Riparte la stagione del Circolo Culturale Il Farina. Sabato 19 settembre i locali di Via San Giuseppe 180 a Cassano Valcuvia ospiteranno la seconda edizione de “Il Gusto della Terra”.

ilfarina2

Al Circolo “Il Farina” sabato 19 “Il Gusto della Terra”, mercatino di prodotti bio e agricoltura a km 0. Dopo il successo della prima edizione torna il mercatino di prodotti biologici, di agricoltura a km zero e di gusto naturale. L’appuntamento è dalle 15 alle 24 negli spazi di Via San Giuseppe 180. Una scelta, quella del “Circolo Il Farina”, per continuare a far conoscere le realtà dalle quali si rifornisce ormai da tre anni: produttori veri coi quali parlare faccia a faccia e di cui assaggiare i prodotti, lavorati nella terra con le loro mani. In tempi di EXPO infatti, è diventato molto facile parlare di prodotti biologici, di agricoltura a km zero e di gusto naturale. A noi EXPO non piace perché racconta di piccoli produttori e promuove le grandi multinazionali, parla di biologico e distrugge terreni agricoli, dice slow, ma agisce fast. A noi invece piace la terra e chi la lavora. La terra sana e il lavoro giusto.

Le aziende presenti saranno: Capre e Cavoli, Vararo: formaggi di capra, Azienda Agricola Gregorini, Cittiglio: uova, polli e verdure, Azienda Agricola Brunella, Cardana: patate, Azienda Agricola Pardes, Cavona: verdure, Azienda Vinicola Valli Unite, Costa Vescovato (AL): salumi, vini, farine e miele, Sabrina, Masciago Primo, saponi naturali, Ape Maya, Fratelli Ricciardi di Leggiuno, Azienda Agricola Regno delle Upupe, Forlì: frutta, salumi, trasformati e vini.

Oltre alle bancarelle, durante la giornata sarà attivo lo stand gastronomico con cous cous, patatine e salemelle. Per i più piccoli è in programma il laboratorio di cucina per fare i biscotti (alle 15) e la lettura di favole, oltre alla merenda. Alle 18 si terrà una degustazione di vini e birre biologiche. A seguire lezione di danza afro aperta a tutti, presentazione del corso di percussioni africane e lezione aperta di telaio per tessitura. Non mancherà la musica. Ingresso libero e gratuito.

Bar e cucina del Farina. La cucina del circolo si rifornisce principalmente presso produttori locali e biologici, acquistando i prodotti attraverso il Gas Valcuvia. Per quanto riguarda il Bar, per il 90% bio e/o equo e solidale, abbiamo scelto birre da micro birrifici artigianali, vino biologico e senza solfiti, succo di mela biologico succhi e bibite dal commercio equo.

Per informazioni sull’evento consultare il sito del Circolo “Il Farina” (cliccare qui) e la Pagina Facebook.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127