“Un incontro importantissimo per il futuro di Cittiglio ma non solo. L’incontro di oggi ha richiamato tantissimi sindaci, amministratori del territorio e cittadini. Andiamo avanti a presidiare Cittiglio e la sanità di lago con gli altri poli ospedalieri, Luino e Angera. Nel corso di quest’anno abbiamo fatto molto, risolvendo il problema dell’Ortopedia e potenziando l’offerta sanitaria”.
Così Emanuele Monti, Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, sull’incontro svoltosi questa mattina a Cittiglio, al quale erano presenti anche il responsabile di Areu, Guido Garzena, e il direttore Generale di Ats Insubria, Luca Gutierrez.
“Ora andiamo oltre quanto abbiamo già fatto, lavorando sul progetto di emergenza-urgenza, portato avanti da Areu, che punta in prospettiva a creare una Cittadella delle emergenze-urgenze del lago, che andrà ad unire tutti questi territori – spiega Monti –, un lavoro che seguirò con Protezione civile, vigili del fuoco e tutti gli altri soggetti interessati”.
“Sulla questione della camera iperbarica – prosegue Monti – abbiamo evidenziato come oggi ci sono dei numeri interessati di utenti: siamo infatti a oltre tremila prestazioni che interessano gli abitanti del territorio, che vanno a curarsi a Milano o a Bergamo. Sono pazienti cronici, con criticità legate a diabete e ipertensione arteriosa, ovvero le patologie più diffuse nel territorio del Verbano. Parliamo di circa 80mila persone. Di queste 80 ogni mille abitanti soffrono di ipertensione arteriosa e 38 ogni mille diabete, una media superiore rispetto a quella della media dell’Ats Insubria”.
“Avere quindi la camera iperbarica è un progetto importante: non sarà facile, ma ci impegneremo per riuscire ad ottenerlo per il bene dei cittadini”, conclude Monti.
Vuoi lasciare un commento? | 0