Germignaga | 10 Novembre 2019

“Germignaga del passato”, quando la famiglia Huber diede slancio al paese lacustre

Il progetto di un libro nasce dall'omonima pagina Facebook, e dall'intuizione dell'imprenditore Francesco, "padre" del setificio Stehli, morto suicida nel 1865

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ incentrata sulla figura di Francesco Huber la nota settimanale della pagina Facebook “Germignaga, ricordi dal passato“, fonte preziosa di tante storie e vicissitudini nascoste dal tempo ma comunque appartenenti alla tradizione del paese lacustre.

Ed è proprio tra i tratti distintivi del borgo che si colloca la vicenda umana, in parte drammatica e in parte quasi eroica di Huber, un nome che i germignaghesi doc conoscono bene. Si tratta di colui che 180 anni fa diede nuovo slancio alla vita del posto, che passò così da piccolo borgo di pescatori e contadini a “fiorente e popoloso paese“, come si legge nell’ultimo post apparso sulla pagina Facebook.

Se per Germignaga si trattò senza dubbio di una inedita svolta dal destino prosperoso, per l’imprenditore gli anni successivi all’apertura del setificio si rivelarono invece un’escalation di eventi complicati da gestire fino a che l’uomo, soffocato dai debiti, decise di farla finita suicidandosi. Era l’8 ottobre 1865.

Nel 1891 il Comune di Germignaga gli dedicò la via che passa di fronte all’opificio – si apprende ancora dalla pagina Facebook – e nel 1903 venne realizzata la lapide commemorativa ora visibile nell’atrio delle scuole elementari, al secondo piano, originariamente collocata sul vecchio palazzo comunale dove ora ci sono gli sportelli della posta”.

Da qui ha origine la seconda parte della storia, interamente dedicata alla famiglia di origine di Huber, giunta in Italia dalla Svizzera all’inizio dell’Ottocento, “con alle spalle una serie di attività, una più curiosa dell’altra, su cui indagare”.

Al momento le informazioni si fermano in questo punto, ma è sempre dal social network che si apprende una notizia sicuramente interessante per tutti gli appassionati di storia locale. Dalle ricerche sopra citate è nato il progetto di un libro, che vedrà a breve la luce(Foto di copertina © Roberto Marotta)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127