Lombardia | 23 Ottobre 2019

Nuova allerta maltempo, ancora temporali intensi e vento forte

Dopo il maltempo degli scorsi giorni e la tregua di ieri e oggi, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso di criticità

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella giornata di oggi la Protezione civile di Regione Lombardia ha diramato l’allerta meteo per le prossime ore, con avviso di criticità con codice giallo per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte.

Il riavvicinamento verso il Mediterraneo di una struttura depressionaria, attualmente centrata sulla Penisola Iberica, tenderà a convogliare gradualmente dal pomeriggio di oggi, mercoledì 23 ottobre, e in particolare nella giornata di domani, giovedì 24 ottobre, un flusso umido: dai quadranti meridionali in quota, dai quadranti orientali nei bassi strati.

Fin dalle prime ore di domani, giovedì 23 ottobre, precipitazioni a partire dai settori occidentali. Da metà mattina a metà pomeriggio precipitazioni in risalita da sud e in estensione a gran parte della regione. Precipitazioni in attenuazione e in graduale esaurimento dalla serata.

Le precipitazioni risulteranno in parte anche a carattere di rovescio e temporale, con la formazione di linee temporalesche sud-nord, che potranno formarsi in particolare nella seconda parte della giornata di domani 24 ottobre e interessare parte di Appennino e dei settori centro-occidentali di pianura e di Prealpi: in queste fasi pertanto non sono escluse cumulate localmente abbondanti.

Venti moderati o forti da sud in montagna (velocità medie orarie tra 700 metri e i 1500 metri circa mediamente comprese tra 15 e 35 km/h, dove i valori più elevati fanno riferimento ai settori occidentali della regione), moderati da est in pianura (velocità medie orarie mediamente comprese tra 15 e 30 km/h). Per venerdì 25 ottobre, residue precipitazioni fino alle prime ore del mattino, quindi assenti.

Per consultare integralmente l’ultimo bollettino meteo, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127