Luino | 15 Ottobre 2019

A Luino arriva “Ma dove sta?”, la magia dei libri da condividere conquista lago e montagna

Libri nuovi o usati, nascosti in luoghi particolari sul territorio, da ritrovare e condividere: è l’iniziativa nata dall'idea di un luinese appassionato di letteratura

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una nuova pagina Facebook sta raccogliendo diversi “Mi piace” tra gli abitanti di Luino e dintorni, si tratta di “Ma dove sta?”, nata dall’idea di un luinese appassionato di letteratura, che è riuscito a coinvolgere diversi amici nella sua iniziativa.

Quella per i libri è sicuramente una passione condivisa sul nostro territorio, che ha già visto in passato iniziative legate a letteratura e lettura, come ad esempio “Libri a piede libero”, progetto della Banca del Tempo di Luino che aveva visto, nel giugno 2018, la distribuzione di centinaia di volumi per le vie della città in occasione dell’evento Earth Prize.

“Quella di ‘Ma dove sta?’ era un’idea che avevo in mente da qualche anno, avevo già creato la pagina Facebook, ma è rimasta in stand by per lungo tempo. Recentemente sono tornato a occuparmene insieme ad altri amici, e aggiustiamo il tiro man mano che procediamo con il progetto”, racconta il luinese.

L’idea è semplice: una volta alla settimana si sceglie un libro, si allega un foglietto che illustra l’iniziativa, si inserisce il tutto in una busta impermeabile e infine lo si lascia in un luogo prescelto. Il libro può essere nuovo, usato, un doppione, un volume già letto oppure no, e il luogo non deve essere necessariamente “nascosto”, ma anzi con una buona frequentazione. Sulla pagina Facebook poi, vengono date indicazioni e foto sul luogo dove è stato depositato il libro, per permettere a chi è interessato di andare a recuperarlo.

Ma naturalmente chi trova il libro può non essere un “follower” della pagina Facebook, e a questo serve il foglietto inserito nel libro: a scoprire l’iniziativa e il suo funzionamento, invitando il nuovo lettore a proseguire con il meccanismo, condividendo nuovamente lo stesso o un altro libro, a sua volta, nello stesso luogo o altrove.

Al momento sono già stati posizionati quattro libri, “Fango” di Niccolò Ammaniti, “Soffocare” di Chuck Palahniuk, “La casa degli spiriti” di Isabel Allende e “La ragazza delle arance” di Jostein Gaarder, in altrettante località: ai Pizzoni di Laveno, al Giro del Sole di Agra, sulla cima del Monte Lema e in località Pasquè a Brezzo di Bedero.

“Un’iniziativa nata per il piacere di condividere libri e la passione per la lettura – continua il luinese -, una passione che viene poi veicolata sulla pagina Facebook anche attraverso post dedicati a libri letti o consigliati. Il libro è un oggetto meraviglioso, contiene vite ed esperienze di altre persone, storie che si possono vivere così con l’immaginazione”.

Per restare aggiornati sull’iniziativa è possibile seguire la pagina Facebook “Ma dove sta?”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127