Luino | 12 Settembre 2019

Creva pronta per la Festa dell’accoglienza: tante attività e la tradizionale processione

Come da tradizione, torna la festa che unisce tutta la comunità della frazione luinese. Centro nevralgico della manifestazione l'Oratorio. Ecco tutto il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sarà un weekend di festa anche per la piccola comunità di Creva, frazione di Luino, dove a partire da oggi sarà celebrata la tradizionale “Festa dell’Accoglienza”, che culminerà domenica sera nella consueta processione per le vie della popolosa località del paese lacustre.

Oggi, giovedì 12 settembre, alle ore 20.30, si terrà la Santa Messa a cui sono particolarmente invitati tutti i collaboratori alla Festa. A seguire, invece, ci sarà la celebrazione penitenziale con possibilità di confessioni. Domani, venerdì 13 settembre, invece, dalle ore 19 in Oratorio ci sarà la “Grigliata dell’Amicizia!” e successivamente verranno proiettate le foto del pellegrinaggio in Terra Santa vissuta nelle scorse settimane da tanti giovani luinesi.

Sabato 14 alle 15 confessioni per ragazzi e adolescenti, alle quali seguirà la S. Messa dalle ore 17 e, a partire dalle ore 19 sarà, sempre in Oratorio, la volta della “Polentata in Musica” in compagnia del gruppo i “The SMart”.

Il giorno successivo, domenica 15 settembre, sono in programma alle ore 8 la S. Messa e alle ore 10 la S. Messa Solenne, mentre dalle ore 11.45 alle 12.15 si potranno ordinare i piatti d’asporto che saranno preparati in oratorio e dalle 12.30 inizierà la risottata con numerose attività nel corso del pomeriggio, tra cui la tombolata, tanti giochi e i gonfiabili per i bambini. Alle ore 17.30 ci sarà una Messa aggiuntiva e dalle 18.30 prenderà il via  l’estrazione della sottoscrizione a premi e dalle ore 19 alle ore 20.15 ci sarà la cena, alle quali seguirà la processione con la recita del Santo Rosario per le vie di Creva.

Proprio per questa ragione, per garantire il regolare svolgimento della processione, la Polizia Locale di Luino ha emesso un’ordinanza per consentire il passaggio in piazza Tolini, via Creva (direzione sede CRI), via Turati, via Bottacchi, via Creva, via Carducci e, infine, verso l’Oratorio di Creva.

La festività si chiuderà lunedì 16 settembre alle ore 20.30 con la S. Messa esequiale per i parrocchiani e per i benefattori defunti.

Nel corso di tutta la festa, inoltre, presso la Sala Tolini, quella accanto alla Chiesa, ci sarà una mostra d’arte (pittura, scultura e fotografia), dove saranno esposte le opere di Alessandra Birtolo, Edy Ghidini, Patrizia De Vitis, Antonio Clematide, Gianni Cazzaro, Salvatore Cona e Vincenzo Masciovecchio. L’esposizione si potrà visitare oggi, giovedì 12, domani, venerdì 13 e sabato 14 settembre dalle ore 20 alle 22, mentre domenica 15 la sala sarà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 22.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127