Luino | 11 Settembre 2019

Alla Canottieri Luino la Stella d’Argento al Merito Sportivo del Coni

La lettera a firma del presidente Giovanni Malagò è arrivata in sede negli scorsi giorni. Una grande soddisfazione per l'intera comunità luinese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Grande soddisfazione in casa Canottieri Luino. Arriva in sede la lettera a firma del presidente del Coni Giovanni Malagò inerente il conferimento, per la stagione 2018 (stagione del 130° compleanno), della Stella d’Argento al Merito Sportivo. Un nuovo e brillante traguardo per la società del presidente Luigi Manzo, un riconoscimento molto importante a soli sei anni di distanza dal conseguimento della Stella di Bronzo.

La Canottieri Luino, una delle più antiche società remiere italiane in quanto costituita nel 1888, conta oggi su oltre 200 tesserati praticanti e promuove il Canottaggio a 360 gradi: attività agonistica, giovanile, scolastica, amatoriale, coastal e turistica/promozionale. È da sempre impegnata nella diffusione dello sport come strumento formativo, aggregativo e inclusivo con progetti propri che sono diventati modelli replicati in altre realtà nazionali.

Vanta tecnici di grande esperienza e competenza. È partner del Coni in quanto Centro di Avviamento alla Sport e sede di uno degli EduCamp Coni diffusi sul territorio italiano. Il Centro Remiero della Canottieri Luino, rinnovato nel 2016, inoltre, non presenta alcuna barriera architettonica ed è dotato di imbarcazioni particolarmente adatte agli sportivi e giovani con disabilità.

La Canottieri Luino sta facendo squadra con il territorio ed è partner di Regione Lombardia, Comune di Luino e Camera di Commercio di Varese nella pratica e diffusione del turismo sportivo attivo con promozione del lago Maggiore sui mercati nazionali ed esteri. Tra le manifestazioni organizzate dalla Canottieri Luino in questi ultimi anni, vanno ricordate il Lago Maggiore Coastal Rowing Tour (2013), il FISA World Rowing Tour 2015 e i Tricolori Coastal Rowing 2015, l’annuale regata Forze dell’Ordine “Palio in Divisa)

La Canottieri Luino, Scuola Italiana di Canottaggio ufficialmente riconosciuta dalla FIC, costruisce nel corso degli anni una forte collaborazione con le scuole del territorio sia per la partecipazione a eventi legati al canottaggio, che a supporto della formazione motoria di base. Sono circa mille gli alunni coinvolti in otto istituti scolastici protagonisti a marzo della prima edizione del Campionato Interscolastico di remoergometro.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127