Maccagno con Pino e Veddasca | 10 Settembre 2019

Maccagno, dopo il violento nubifragio il Parco Giona torna alla normalità

Il sindaco Fabio Passera: "Mancano alcuni piccoli accorgimenti da sistemare, ma siamo contenti di quanto fatto finora". Gli alberi dell'area saranno analizzati

Tempo medio di lettura: 1 minuto

A poco più di tre settimane dal violento nubifragio, che lo scorso 12 agosto ha interessato gran parte del Verbano e dell’alto Varesotto, causando danni per migliaia e migliaia di euro, una tra le zone più danneggiate dalla tromba d’aria, il Parco Giona di Maccagno, sta lentamente tornando alla normalità grazie agli interventi compiuti in questi giorni.

Oltre alla rimozione dei numerosi alberi e piante cadute sul terreno, che hanno colpito alcune automobili in sosta, il campo da beach volley e la zona del “Giona Beach Lounge”, sono in corso interventi anche per risolvere i problemi e disagi che si erano verificati anche nei pressi dell’area Lido, dove il tetto del ristorante di proprietà comunale scoperchiandosi era finito contro alcune facciate di edifici non molto distanti.

“Lentamente, dopo il grande spavento – commenta il sindaco Fabio Passera -, stiamo ripristinando la piena fruibilità dell’area, nonostante le temperature siano più fresche. Ieri gli addetti ai lavori sono intervenuti presso il campo da beach volley dove la rete lo scorso 12 agosto è andata interamente distrutta. Ora mancano alcuni piccoli accorgimenti e dettagli da sistemare, ma siamo contenti di quanto fatto finora. Stiamo affidando i lavori per il rifacimento del tetto del Lido attraverso una gara d’appalto, si tratta di un intervento di 25mila euro circa. Per quanto riguarda i danni ai privati, invece, abbiamo avviato l’iter assicurativo per risarcire i cittadini”.

Nel frattempo, infine, i dipendenti comunali dell’ufficio tecnico nelle prossime settimane daranno un incarico ad esperti del settore per analizzare e valutare le piante e gli alberi rimasti in piedi, con l’obiettivo di sostituire quelle gravemente compromesse.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127