Luino | 21 Agosto 2019

Asfaltature a Luino: 400mila euro dal centro alle frazioni. Al via i lavori

Tantissime le vie interessate dai lavori dalla prossima settimana in centro, a Creva, Voldomino, Motte, Pianazzo, Poppino e Biviglione. Ecco l'elenco delle strade

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La prossima settimana iniziano nuovi interventi previsti nel piano delle asfaltature in alcune zone di Luino. Un ringraziamento innanzitutto agli uffici comunali che hanno lavorato ottimamente anche in condizioni di precarietà”.

Con queste parole il vicesindaco Alessandro Casali, al quale è stata conferita dal Sindaco Andrea Pellicini la responsabilità del nuovo piano, ha annunciato l’avvio delle nuove opere sul territorio per quanto concerne l’asfaltatura delle strade, dal centro cittadino alle periferie.

Nel Piano delle opere pubbliche, che è stato sottoposto al voto in consiglio comunale, sono stati previsti 350mila euro per questo progetto, integrati da 50mila euro dell’avanzo di amministrazione del 2018: la somma complessiva che è stata messa a disposizione del servizio Lavori Pubblici è di 400mila euro. Ai primi di settembre, inoltre, verranno effettuati ulteriori interventi sulla segnaletica orizzontale e sui passaggi pedonali per zone diverse rispetto a quelle delle asfaltature (in cui la segnaletica è già prevista), per un totale di ulteriori 50mila euro.

Le vie coinvolte dai lavori che saranno oggetto di limitazione alla circolazione sono: via Fornara, viale Dante (nel tratto finale), via Sant’Onofrio, via Don Folli (in alcuni tratti), via Santa Rita, via Giordano, via Bernardino Luini, via Creva, via Voldomino, via Turati, via Montegrino, via Biviglione (in più tratti), via Creva in più punti, via Bernardino Luini zona scuole.Ulteriori interventi sono previsti in via Pianazzo, via Delle Motte, via Crivella, via Roggiolo, via Torchietto. In via delle Motte verrà eseguito un intervento alla rampa di accesso e al piazzale della scuola materna.

In definizione anche la via Asmara a Voldomino per i lavori di messa in sicurezza – conclude il vicesindaco Alessandro Casali -. L’intenzione dell’amministrazione è quella di approvare al più presto il nuovo bilancio per predisporre interventi importanti sugli asfalti anche nel 2020. Esprimo la soddisfazione per questo piano che siamo riusciti a perfezionare grazie anche ad una preziosa collaborazione tecnica”.

Il tema delle asfaltature delle strade sul territorio comunale, sopratutto nelle frazioni, da tempo è oggetto di segnalazioni da parte dei consiglieri di minoranza, soprattutto di Pietro Agostinelli, che già in passato ha evidenziato le criticità presenti in consiglio comunale.

Cliccare sulla foto per consultare nel dettaglio le strade interessate.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127