Luino | 14 Agosto 2019

Luino, illuminazione pubblica e videosorveglianza: si concretizza la rivoluzione

L'assessore Sgarbi: "Soddisfatti di poter finire il nostro mandato regalando a Luino questa importante opera che inaugura l'introduzione del concetto di smart city"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo l’annuncio dell’aprile 2018, prosegue il progetto riguardante “Luino Smart City”, che si andrà ad aggiungere alla rivoluzione che potrebbe partire nel caso in cui Fondazione Cariplo assegnasse fondi al paese lacustre all’interno del bando che andrebbe a ridisegnare il centro di Luino.

Così, negli scorsi giorni gli uffici comunali hanno proceduto all’affidamento della concessione del servizio di illuminazione pubblica, adeguamento e gestione degli impianti e fornitura di energia elettrica nonché della progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica inerenti gli impianti di illuminazione pubblica nel Comune, che avverrà attraverso il sistema della “Finanza di Progetto”, una forma di partenariato pubblico/privato in cui l’operatore economico si assume tutti gli oneri finanziari per la realizzazione dell’opera pubblica e per la sua gestione.

Si tratta della conclusione di un lungo percorso iniziato alcuni anni fa, quando il Comune di Luino intraprese un serrato confronto, dapprima con ENEL Sole spa e successivamente con ENEL Sole srl, al fine di rivedere la disciplina dei rapporti convenzionali in essere, relativi al servizio pubblico locale di gestione della rete di lluminazione pubblica.

A conclusione delle trattative, il 31 dicembre 2016, attesi gli accordi relativi alla definizione del Valore Industriale Residuo della rete, Palazzo Serbelloni ha riscattato gli impianti di Illuminazione Pubblica 68.010,42 euro (IVA inclusa).

“L’iter amministrativo e di carattere tecnico è stato lungo e complesso – ha affermato l’assessore al Bilancio Dario Sgarbi -, ma ha portato il nostro ente ad assumere un progetto tecnologicamente avanzato che porterà Luino nel futuro. Siamo soddisfatti di poter finire il nostro mandato regalando a Luino questa importante opera che inaugura l’introduzione del concetto di smart city nella nostra città. Il nuovo impianto, infatti, non solo consentirà di efficientare i consumi energetici, ma sarà anche in grado di mettere in interconnessione la città e gli eventuali servizi che nel tempo si vorranno erogare”.

La riqualificazione della rete consentirà, tra l’altro, di ottenere i seguenti risultati: il rinnovo razionale e programmato degli impianti, la limitazione all’inquinamento luminoso, il risparmio energetico, che i tecnici hanno calcolato in un range tra il 60 ed il 65%, l’economia di gestione degli impianti, attraverso la razionalizzazione dei costi di esercizio e di manutenzione, la realizzazione di un impianto di videosorveglianza adeguato e moderno e l’illuminazione mirata dei passaggi pedonali più a rischio.

Subito dopo le ferie di agosto gli uffici comunali contatteranno la società affidataria al fine di formalizzare il contratto e quindi concordare i tempi di cantierizzazione, mentre l’amministrazione sta preparando un documento di presentazione del progetto che illustrerà nel prossimo consiglio comunale e successivamente in un’assemblea pubblica.

Soprattutto quella della videosorveglianza è una criticità da tempo evidenziata dai cittadini luinesi, dopo gli episodi di atti vandalici delle scorse settimane avvenuti in centro che hanno allarmato l’intera comunità.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127