Luino | 12 Agosto 2019

Luino, lavori alle medie: più sicurezza all’entrata e all’uscita da scuola

Lo scorso febbraio erano arrivate segnalazioni in Comune da parte dei consiglieri di minoranza Pietro Agostinelli ed Enrica Nogara. Sarà realizzata una scala nuova

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Il Comune di Luino, sfruttando i mesi estivi di vacanze a poco più di un mese dalla ripresa dell’attività scolastica, ha avviato il progetto per un intervento che porterà alla realizzazione di una “nuova scala esterna di sicurezza presso la Scuola Media di Luino”.

L’opera, che permetterà agli studenti e alle studentesse di entrare e uscire da scuola in sicurezza, da viale Rimembranze, è stata messa in atto grazie ad un investimento di 63mila euro, 50mila dei quali finanziati, in base alla graduatoria redatta da Regione Lombardia, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dello scorso febbraio.

Solo lo scorso 19 febbraio era stato proprio il consigliere di minoranza, Pietro Agostinelli, a chiedere a gran voce al sindaco Andrea Pellicini, inviando tre lettere, interventi per tutelare i ragazzi e le ragazze delle scuole medie sia all’ingresso che all’uscita di scuola, evidenziando le criticità legate alla circolazione stradale e all’accessibilità verso l’ingresso, così come aveva fatto la consigliera comunale Enrica Nogara per il plesso di Voldomino lo scorso anno.

L’amministrazione, dal canto suo, aveva provveduto in un primo tempo a sistemare la segnaletica stradale orizzontale, per tutelare l’incolumità dei ragazzi, ed oggi ha avviato l’iter burocratico per questo nuovo intervento.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127