Luino | 12 Settembre 2018

“Primo giorno di scuola anche per i bimbi di Voldomino, ma il cortile è fuori uso. Una vergogna”

Indignata la consigliera di minoranza Nogara: "A Luino, Creva e Motte com'è la situazione? Voldomino arriva sempre ultima. Non ancora riparati vetri e serramenti"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Primo giorno di scuola anche per tutti i bambini e i ragazzi dell’Alto Varesotto, con la felicità di rincontrare i propri amichetti e la tristezza di lasciarsi alle spalle l’estate e le vacanze.

Alle scuole elementari di Voldomino, frazione di Luino, però, il rientro per i bambini ha riservato una spiacevole sorpresa, vale a dire quella di non poter utilizzare il cortile esterno alla scuola, dove negli anni passati i bambini hanno realizzato diversi progetti, tra cui un orto didattico con le loro maestre.

A criticare questa problematica è la consigliera di minoranza Enrica Nogara che, senza mezzi termini, è indignata per quanto avvenuto questa mattina. “In quali altra scuola i bambini non possono giocare in cortile all’inizio dell’anno scolastico? È una vergogna a metà settembre una ruspa in cortile che si aggiunge alla stradina pedonale non realizzata, anche se sarebbe dovuta esser pronta a giugno – spiega la consigliera -. Il cortile della scuola, che sfrutta il posizionamento, è fruibile anche in inverno, peccato che i bambini non possano usarlo e che, questa mattina, non c’erano neanche operai a lavorare. Per questo penso che i lavori non termino entro pochi giorni. Entrando a scuola, invece, si denotano problemi che segnaliamo da tempo: alcuni servizi igienici non hanno l’acqua e ci sono ancora vetri e serramenti non sistemati. La scuola elementare di Voldomino rimane sempre l’ultima ruota del carro, anche se i bambini luinesi hanno tutti gli stessi diritti. Le scuole delle Motte, Creva e Luino sono nelle stesse condizioni?”.

Negli scorsi giorni era stato il sindaco Andrea Pellicini ad annunciare alcuni lavori riguardanti la scuola, ma l’intervento si riferiva al tratto pedonale di collegamento tra la scuola e via Asmara che, stando a quanto si legge sul cartello posizionato nei pressi del cantiere, sarebbero dovuti terminare a giugno 2018. Al momento, però, l’opera di realizzazione non è iniziata. A questo, così, si aggiunge questa situazione a Voldomino, che ha fatto indignare non solo la consigliera Nogara ma anche diversi genitori che hanno segnalato questi disagi, in attesa di una risoluzione dei problemi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127