Luino | 12 Febbraio 2019

Luino, sicurezza stradale: “Pericoli anche nei pressi delle scuole, intervenire al più presto”

Il consigliere comunale di minoranza Pietro Agostinelli invia tre lettere in comune per segnalare le situazioni di pericolo dove intervenire per tutelare i pedoni

Luino, sicurezza stradale:
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tre le lettere protocollate negli scorsi giorni in comune a Luino dal consigliere di minoranza Pietro Agostinelli, indirizzate al sindaco Andrea Pellicini, alla giunta comunale e ai dirigenti comunali di riferimento. L’obiettivo dell’amministratore è quello di mettere sotto i riflettori alcune lacune relative alla sicurezza stradale sul territorio, che potrebbero causare pericoli a pedoni, cittadini ed anche studenti.

Nella prima missiva Agostinelli denuncia i problemi alla segnaletica verticale usurata: diverse le vie in cui le condizioni della segnaletica sono critiche. In particolar modo si segnalano le situazioni in Via Dumenza, in Via Collodi, vicino al passaggio a livello di Via S. Pietro, in Via Filippo Turati, in Via Del Lavatoio e in Via Leonardo da Vinci presso l’incrocio con Via Voldomino al passaggio a livello.

In secondo luogo, il consigliere di minoranza mette in evidenza lo stato del parapetto e del corrimano delle scale di accesso e di uscita dall’Istituto Comprensivo “Bernardino Luini”, dall’ingresso di viale Rimembranze. “Anzitutto, il pericolo alla pubblica incolumità degli alunni e delle persone che all’uscita della scuola si addossano al parapetto, ivi installato, il quale sembra essere non regolare rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente. Oltre a questo, poi, preciso che le scale risultano mancanti di corrimano in ambedue i lati”.

Terza ma non ultima, la denuncia di Agostinelli che riguarda “il grave pericolo per l’incolumità dei pedoni tra viale Rimembranze e l’intersezione con via Goldoni, dove l’attraversamento pedonale è in pessime condizioni e manca la segnaletica stradale verticale, contiguo alle scuole medie. “Per ragioni di sicurezza l’attraversamento pedonale, a seguito di rappezzo del manto stradale, è stato cancellato e risulta mancante anche della segnaletica verticale prevista dal Codice della Strada. Da un’attenta verifica si nota che anche gli altri due attraversamenti pedonali a ridosso degli istituti scolastici elementari versano in pessime condizioni”.

Il consigliere Agostinelli chiede così all’amministrazione di provvedere alla messa in sicurezza delle problematiche evidenziate nel più breve tempo possibile, al fine di evitare eventuali e possibili pericoli all’incolumità di tutti i cittadini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127