Lombardia | 11 Agosto 2019

Sale l’allerta meteo con vento forte e temporali. Previste anche grandinate

Nuova ondata di perturbazioni che inizieranno oggi e dureranno almeno fino a domani. A diramare l'avviso di criticità è stata la Protezione civile regionale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo l’avviso lanciato ieri, nonostante l’afa di oggi, nuova allerta da parte della Protezione civile regionale che ha aumentato il livello di criticità per temporali forti, da codice giallo a codice arancione, a causa dell’ondata di perturbazioni che colpiranno nelle prossime ore tutta la Lombardia. Codice giallo, invece, per vento forte e rischio idrogeologico.

L’approfondimento di un’ampia saccatura di origine nordatlantica verso il golfo di Biscaglia ed il suo successivo spostamento sull’Europa centro-occidentale, nel corso delle giornate di oggi e domani, lunedì 12 agosto,  determina l’instaurarsi di un insistente flusso umido sud-occidentale sull’Italia di nordovest. La Lombardia si colloca ai margini del fronte principale, che resta al di là delle Alpi, ma è atteso un marcato aumento dell’instabilità sulle zone alpine e prealpine, specialmente occidentali e centrali.

Nel tardo pomeriggio/sera di oggi è attesa una prima linea temporalesca ad interessare le aree di nord-ovest e, più marginalmente, le restanti aree alpine e prealpine.

Nella notte è individuabile una pausa delle precipitazioni, fino ad una ripresa nel corso della mattinata di domani (in particolare sulla Valchiavenna) e successivamente un’intensificazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera, quando è atteso l’ingresso di aria più fresca in quota. Risulta molto probabile lo sviluppo di rovesci e temporali, anche di forte intensità, sulle zone alpine e prealpine (in particolare di nord-ovest), con cumulate localmente significative nel corso della seconda metà di domani e possibilità di grandine.

Più marginale l’interessamento della pianura, con possibili rovesci o temporali di più limitate durata ed intensità, in particolare sulla parte settentrionale della pianura occidentale e centrale.

Per consultare l’avviso di criticità integralmente, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127