Lombardia | 10 Agosto 2019

Previsti intensi temporali e vento forte: scatta ancora l’allerta meteo

Un altro avviso di criticità, codice giallo, è stato emesso oggi dalla Protezione civile di Regione Lombardia. La perturbazione durerà almeno fino a lunedì

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo due giorni di sole e caldo, oggi il cielo è tornata ad annuvolarsi a causa di un’altra ondata di pertubazioni che colpirano nelle prossime ore la Lombardia. Per questo la Protezione civile regionale ha emesso oggi, sabato 10 agosto, un nuovo avviso di criticità (codice giallo) per temporali intensi e vento forte.

L’approfondimento di un’ampia saccatura di origine nordatlantica verso il golfo di Biscaglia determina l’instaurarsi di un insistente flusso umido sud- occidentale sull’Italia di nordovest. La Lombardia si colloca ai margini del fronte principale, ma è atteso per domani, domenica 11 agosto, un aumento dell’instabilità sulle zone alpine e prealpine, specialmente occidentali e centrali, con lo sviluppo di rovesci e temporali durante tutto l’arco della giornata.

La fase più intensa delle precipitazioni è attesa tra il pomeriggio di domani e le prime ore di lunedì. Rovesci o temporali di minore intensità sono possibili anche sulle restanti zone prealpine e, nel pomeriggio/sera, non sono esclusi occasionali ed isolati rovesci anche sull’alta pianura occidentale. Intensificazione del vento nella seconda metà della giornata, a quote superiori a 600 metri; possibili anche locali e occasionali raffiche sulle zone di bassa pianura.

Per lunedì 12 prevista ancora instabilità sulle zone alpine e prealpine, con sviluppo di rovesci e temporali, più intensi tra pomeriggio e sera per l’ingresso di aria più fresca associata al transito della parte più attiva della perturbazione a nord delle Alpi. Possibile anche un marginale interessamento dell’alta pianura occidentale e della bassa pianura orientale, ma con precipitazioni che al momento appaiono molto circoscritte e limitate nei quantitativi.

Per consultare l’avviso di criticità integralmente, cliccare qui. (Foto Alessandro Bordin)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127