Varese | 9 Agosto 2019

Da ATS Insubria in arrivo un autunno ricco di corsi per gli amanti di cani e gatti

Tornano i percorsi su aggressività canina, formulazioni segnalazioni, esposti e denunce, per il Patentino di gestione cani e per approfondire la conoscenza del gatto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

I medici veterinari di ATS offrono, ai cittadini, diverse proposte formative per approfondire criticità legate alle modalità relazionali uomo-cane, ai comportamenti aggressivi degli “amici” a quattro zampe, alle normative in materia di animali da compagnia e per scoprire l’universo del gatto.

Riscontriamo un’attenzione sempre maggiore da parte dei proprietari nei confronti dei loro animali da compagnia – dichiara il dottor Eraldo Oggioni direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria di ATS Insubria – e registriamo, per contro, anche i costi emotivi e sociali delle problematiche che emergono per l’inadeguata gestione dei propri pets. Basti pensare alle cronache che ci mettono di fronte ad un’eccessiva insofferenza da parte di chi non ama gli animali, in antitesi ad una sensibilità in aumento rispetto al mondo animale. Per questo proponiamo una serie di corsi che incontrano sempre significativo apprezzamento da parte della cittadinanza”.

A settembre verrà proposto il corso “Segnalazioni – esposti – denunce – guida per il cittadino”, per la prima volta e in due edizioni – dalle 21 alle 23 – ad Albizzate il 13 settembre in Sala Consigliare e a Cassano Magnago il 25 ottobre nella ex Chiesa di San Giulio, in collaborazione con le amministrazioni comunali. Gli incontri saranno condotti dal dottor Umberto Coerezza, veterinario di ATS, che guiderà i partecipanti nell’approfondimento delle normative più recenti relative appunto a “segnalazioni, esposti e denunce” riferite agli animali d’affezione.

Sempre in autunno verranno proposte ben quattro edizioni del corso “Il patentino”, rivolto ai possessori di un cane, a chi desidera adottarne uno o in generale avere maggiore dimestichezza con i cani. Il corso è invece, obbligatorio per i proprietari di cani oggetto di Ordinanza di pericolosità per episodi di particolare aggressività. “Il Patentino” può essere conseguito solo a fronte della frequenza di entrambe gli incontri articolati in 10 ore complessive.

I corsi, condotti dalle dottoresse Manuela Pauri e Claudia Baiocchi, veterinarie esperte in materia, si terranno il 24 e 29 ottobre a Varese, al Padiglione Monteggia di Via O. Rossi, mentre a novembre il 19 e 26 sempre dalle 13.30 alle 18.30. A Como i corsi si svolgeranno a Villa Teresa in via Castelnuovo il 2 e 9 ottobre, oltre al 29 ottobre e 5 novembre sempre dalle 13 alle 18.

Verranno proposti, inoltre, due percorsi formativi per la prevenzione dell’aggressività canina, il più diffuso problema osservato dai veterinari comportamentalisti ed il più pericoloso, implicando anche conseguenze sulla sicurezza pubblica.

Tra i temi che verranno illustrati ci saranno, quindi, le motivazioni ricollegabili all’aggressività del cane e alla possibile correlazione ad alcune razze. Inoltre, si parlerà anche di segnali d’allarme da registrare per prevenire ed eventualmente affrontare un’aggressività che potrebbe diventare problematica e trasformare il cane in un animale potenzialmente pericoloso. Gli incontri sono in programma – dalle 14 alle 17 – a Como a Villa Teresa in via Castelnuovo il 12 novembre, mentre a Varese, al Padiglione Monteggia di Via Rossi, il 3 dicembre, focalizzeranno la tematica dell’aggressività canina approfondendo anche gli aspetti normativi.

“Il Gatto: un amico tutto da scoprire” conclude le proposte dei corsi autunnali del Dipartimento Medico Veterinario di ATS Insubria. La dottoressa Baiocchi guiderà proprietari di gatti e gestori di colonie feline a comprendere meglio il loro mondo il 16 ottobre 2019 – ore 14 -17.30 a Villa Teresa in via Castelnuovo a Como e il 22 ottobre 2019 – ore 14 – 17.30 presso l’Aula formazione – Padiglione Monteggia di via O. Rossi a Varese.

Si precisa che non sarà consentita la presenza di animali durante gli incontri. La modulistica per l’adesione ai corsi e ulteriori informazioni sono presenti sul sito di ATS Insubria.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127