Brissago Valtravaglia | 28 Luglio 2019

Alto Varesotto, i consigli utili da seguire in caso di incidente

La Cipriano Car Service si è voluta organizzare, in consorzio con CISA, per offrire ai propri clienti un servizio di supporto in caso di sinistri sul territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Fra i numerosi articoli del codice della strada, ce n’è uno di cui non molti autisti sono a conoscenza. Si tratta del numero 161 che, al secondo comma, prevede, che chiunque non abbia potuto evitare la caduta o lo spargimento di materie viscide, infiammabili o comunque atte a creare pericolo o intralcio alla circolazione deve provvedere immediatamente ad adottare le cautele necessarie per rendere sicura la circolazione e libero il transito.

Frequente, infatti, è, in caso di incidente, il verificarsi di perdite di liquidi dalle auto danneggiate che rendono scivoloso l’asfalto, o di plastiche o vetri che ne rendono pericolosa la percorrenza.

L’automobilista coinvolto ha quindi il dovere di contattare le squadre di soccorso stradale autorizzate per il ripristino dello stato dei luoghi attraverso la rimozione di rifiuti, pena la responsabilità di causare conseguenti incidenti dovuti alla negligenza o sottovalutazione in merito al ripristino del manto stradale post incidente.

Secondo le statistiche Istat, circa l’8% degli incidenti stradali, a volte mortali, dipendono proprio da episodi come sopra citato. Ed è per questo motivo che la Cipriano Car Service si è voluta organizzare, in consorzio con CISA, per offrire ai propri clienti, ma ovviamente a chiunque ne abbia bisogno, anche questo tipo di prestazione, unitamente al recupero della vettura con carro attrezzi a prezzi agevolati per i tesserati ACI.

A questo punto la domanda che può nascere spontanea è: “Ma quanto viene a costare un simile servizio”? Questo genere di intervento rientra fra i costi coperti dalla RC, l’assicurazione che obbligatoriamente si paga ogni anno per poter circolare con la vostra vettura, quindi nessun onere vi verrà addebitato per la perfetta pulizia e ripristino del manto stradale, allorché avrete rilasciato il permesso al nostro operatore di agire per vostro conto, con la professionalità che da sempre ci contraddistingue!

Così facendo, cosa per voi molto importante, verrete sollevati da qualsivoglia responsabilità in merito ad ogni fase successiva alla percorrenza di quel tratto di strada. “Il nostro staff – commentano dalla Cipriano Car Service -, giunto sul posto, provvederà, in primis a segnalare con l’apposita cartellonistica l’incidente, dando quindi visibilità e sicurezza all’area coinvolta dai veicoli implicati nel sinistro e agli operatori impiegati nelle varie attività derivanti dall’incidente; provvederà a rimuovere i detriti dalla sede stradale e, tramite diversi prodotti, tra i quali un disgregatore molecolare, renderà inerti, anche dal punto di vista ecologico, i liquidi persi dai veicoli oggetto del danneggiamento”.

L’attività proseguirà con le firme dei moduli comprovanti l’intervento, atte ad addebitare alla nostra azienda ogni responsabilità in merito alla pulizia dell’area teatro del sinistro, e terminerà con la rimozione della segnaletica e il via libera alla circolazione.

Per ulteriori informazioni consultare la Pagina Facebook “Cipriano.Info” o il sito internet www.cipriano.info.

(Sponsorizzato da Cipriano Car Service)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127