Luino | 19 Luglio 2019

In Ospedale a Luino con Avo: cercasi volontari, risorse utili per personale e pazienti

La Onlus di Varese, già attiva in diverse strutture del territorio, punta a fornire supporto al nosocomio della città lacustre. Ecco le informazioni per candidarsi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Essere disponibile all’ascolto, avere a cuore la situazione di chi soffre o si trova in difficoltà, credere nel valore del gesto gratuito quando può servire a far sorridere il prossimo. Sono questi in sintesi i requisiti richiesto da Avo – Associazione volontari ospedalieri – per entrare a far parte del gruppo di ascolto e supporto che già opera in diversi ospedali e in varie strutture sanitarie del territorio.

La Onlus con sede a Varese, infatti, ha in programma di sviluppare una realtà di riferimento anche sul Verbano, che si aggiunga a quelle già disponibili presso gli ospedali Del Ponte e di Circolo, presso l’ospedale di Cittiglio e ancora presso la RSA Cav. Menotti di Cadegliano Viconago.

L’obiettivo è quello di portare i volontari anche all’interno dell’ospedale di Luino, su richiesta peraltro del nosocomio stesso, vista la necessita di poter contare su ulteriori risorse (sia in termini di volontari che di personale medico) durante il periodo estivo, quando il ritmo lavorativo presso il presidio di via Forlanini aumenta notevolmente, in virtù del flusso turistico importante e della carenza di organico tuttora da fronteggiare.

In questo quadro la presenza di associazioni come Avo risulta essere determinante tanto che, per il mese di settembre, si terrà in città un incontro tra medici e gruppi di volontariato locali con finalità sia organizzative che di sensibilizzazione rispetto al tema.

Per entrare a far parte del team di Avo, si legge sul sito dell’associazione, è necessario inoltre essere disponibili a svolgere un turno di almeno due ore a settimana, e prendere parte a incontri di reparto e iniziative di formazione. Si entra in ospedale, o comunque presso una struttura sanitaria, solo dopo aver completato un corso base di apprendimento delle dinamiche che regolano l’attività di volontariato; e all’inizio tutti i nuovi membri sono affiancati da operatori più esperti.

Per saperne di più e inviare la propria candidatura, scrivere all’indirizzo avo@avovarese.it.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127