Alto Varesotto | 17 Giugno 2019

Teatro a scuola, via a nuovi laboratori con un bando di Fondazione Cariplo

Nella rete dell'ente, che ha stanziato 240mila euro per il progetto, anche la compagnia di Cassano Valcuvia, Teatro Periferico. Iscrizioni entro fine mese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Terminato l’anno scolastico e chiusa la stagione di spettacoli “Latitudini“, per gli istituti del territorio e per lo staff di Teatro Periferico c’è già una nuova data, fissata sul calendario, che offre ad entrambi un’importante occasione in vista della ripresa delle attività.

A fornirla è il bando “LAIVin” per il 2019 di Fondazione Cariplo, dedicato a tutti gli istituti secondari di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, finalizzato all’attivazione di laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale.

La compagnia con sede a Cassano Valcuvia, reduce da una collaborazione di successo con gli amici varesini di Spazio Yak, quella stretta per la creazione del cartellone di “Latitudini”, fa parte della rete di compagnie selezionate dall’ente, all’interno della quale ricoprirà un ruolo di “antenna territoriale” per dare il via ai lavori insieme agli istituti. Il progetto “LAIVin”, erede dell’esperienza più che decennale di LAIV, mette a disposizione la cifra di 240mila euro per sostenere i laboratori nelle scuole sulla prossima biennalità.

Progetti che, si apprende dal regolamento del bando, dovranno essere realizzati a contatto con enti culturali esperti in formazione di adolescenti, e poi inseriti nel Piano dell’offerta formativa degli istituti come attività curricolare e/o extra curricolare. In ogni caso coerenti con il format LAIV.

Sarà possibile scaricare il bando fino al 28 giugno cliccando al seguente link (di seguito invece la guida alla presentazione dei progetti). Per qualsiasi informazione e approfondimento è possibile inoltre contattare l’info desk del progetto al numero 344 3817283, oppure scrivere una mail a laivin@fondazionecariplo.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127