Maccagno con Pino e Veddasca | 6 Giugno 2019

Maccagno, lo spettacolo teatrale sulla Costituzione raccontato dai ragazzi

Alcuni dei ragazzi delle scuole medie che hanno partecipato allo spettacolo teatrale di fine anno scolastico descrivono l’esperienza al salone Piero Monaco

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è tenuto martedì sera a Maccagno nel salone Piero Monaco, lo spettacolo teatrale di chiusura dell’anno scolastico degli studenti della scuola secondaria di Maccagno con Pino e Veddasca.

I ragazzi di prima, seconda e terza media, sotto la regia di Silvano Melia, hanno messo in scena in modo ironico e leggero, anche grazie al supporto e all’aiuto degli insegnanti, l’importanza della Costituzione Italiana.

Dopo lo spettacolo si è poi tenuta in oratorio, presso la Cittadella, una cena solidale, per regalare un gesto concreto e aiutare chi ha più necessità, come i terremotati.

Alcuni degli stessi ragazzi della scuola secondaria raccontano l’esperienza, ecco le parole di Andrea e Diego, di una classe seconda:

Martedì presso il salone Piero Monaco, dalle ore 18 alle 19, si è tenuto lo spettacolo teatrale sulla Costituzione, recitato dai ragazzi di 1°,2°,3° media di Maccagno e diretto da Silvano Melia. All’inizio dello spettacolo abbiamo realizzato un flash mob con le scritte: “Stop al bullismo e alla violenza” per ricordare le attività di prevenzione svolte durante l’anno con alcune associazioni e in collaborazione con la Polizia di Stato e i Carabinieri. Subito dopo c’è stata la simulazione di un’intervista nella caotica Milano, dove l’intervistatrice chiedeva ai passanti se conoscevano l’articolo 1 (l’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro). Poi si sono realizzate varie scene per ricordare a tutti gli articoli che riguardano la libertà di sciopero, l’istruzione obbligatoria, no allo sfruttamento, l’arte libera, il ripudio della guerra, e il diritto alla privacy. Dopo lo spettacolo si è organizzata una cena solidale dove i genitori hanno cucinato mentre i ragazzi hanno servito e pulito i piatti. La giornata si è svolta al meglio grazie alla volontà dei ragazzi, dei genitori, degli insegnanti, di Federico Parini (organizzatore della cena) e di Silvano Melia (direttore dello spettacolo teatrale).

Dario e Christian, sempre di una classe seconda, raccontano invece:

Il giorno 4 giugno alcuni dei ragazzi di 1°, 2° e 3° media di Maccagno, hanno presentato “La Costituzione”, uno spettacolo con varie scene che parlavano in modo simpatico e ironico di alcuni articoli della Costituzione Italiana. Visto che in programma non c’era solamente lo spettacolo, ma anche la cena solidale, i ragazzi si sono trovati alle 16 per preparare i tavoli e organizzare la serata. Lo spettacolo è iniziato verso le 18. I “giovani attori” sono entrati sul palco con in mano delle lettere che formavano una scritta per prevenire il bullismo e la violenza, realizzando un efficace flash mob. Gli alunni non erano per niente agitati e hanno affrontato la situazione con molta fluidità; nello spettacolo hanno parlato degli articoli: 1, 15, 33, 34 e 40, ricordando a tutti che la nostra repubblica è fondata sul lavoro, ripudia la guerra, c’è libertà di insegnamento e di sciopero, obbligo di istruzione… riuscendo anche a divertire tutte le persone presenti; i ragazzi prima di lasciare il palco, hanno ringraziato il loro regista, Silvano Melia, in una maniera molto cordiale. Finito lo spettacolo alcuni genitori e professori si sono fermati in Cittadella, dove grazie all’ottima cucina delle mamme si è gustata una cena molto “Green” senza troppi sprechi. La serata si è conclusa nel miglior dei modi, con una soddisfazione da parte di tutti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127