Varese | 10 Maggio 2019

Provincia di Varese, quarta assemblea dei sindaci a vuoto: l’attacco dei Civici e Democratici

Ieri in programma c’era il bilancio di previsione 2019 della Provincia, il gruppo consigliare: "Mai successo prima, l'amministrazione Antonelli è tecnicamente finita"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ieri sera per la quarta volta consecutiva l’Assemblea dei Sindaci, organo principale della Provincia, non ha raggiunto il numero legale per poter deliberare. All’ordine del giorno c’era il bilancio di previsione 2019 della Provincia, l’atto più importante di un’amministrazione.

Il dato impressionante è che dall’inizio del mandato Antonelli non è mai riuscito ad avere il numero legale per l’Assemblea dei Sindaci. Per il gruppo consigliare Civici e Democratici, che temono sia un record italiano, si tratta di un fallimento politico grave che tradisce lo spirito di Casa dei Comuni affidato alle nuove Province.

“È passato un terzo del mandato dall’insediamento in Provincia dell’amministrazione di centrodestra Lega-Forza Italia, non possiamo non evidenziare come molti dei sindaci assenti appartengono proprio ai partiti politici che sostengono l’attuale maggioranza, un chiaro segnale di presa di distanza che in queste ore drammatiche per il centrodestra varesino assume un forte significato politico” dichiarano i Civici e Democratici.

Siamo inoltre turbati da quanto sta emergendo negli ultimi giorni e che apprendiamo dalla stampa; ci auguriamo venga fatta chiarezza e dato un segnale forte di discontinuità che consenta alle società pubbliche coinvolte di operare nell’esclusivo interesse dei cittadini.”

Oggi è convocato il consiglio provinciale che per la prima volta dovrà votare un bilancio di previsione, ovvero come saranno utilizzati i soldi per le strade, le scuole, l’istruzione, la protezione civile, la tutela ambientale, senza che i sindaci abbiano espresso il loro voto. “Per questo motivo, se il presidente non rinvierà il consiglio e non riconvocherà di nuovo l’Assemblea dei Sindaci, tutti i consiglieri provinciali di opposizione non parteciperanno al consiglio provinciale di oggi. Questa nostra grave decisione è l’ultimo tentativo per riportare i sindaci ad essere i veri protagonisti dell’Ente Provincia” dichiarano i Civici e Democratici.

“Approvare un bilancio con il parere espresso dei sindaci sarebbe l’ultimo atto per chiudere con dignità un mandato che tecnicamente e politicamente è concluso, che sarà ricordato per un Ente paralizzato, per le divisioni tra i gruppi di maggioranza, per la tentata cessione dell’Agenzia formativa ad Afol Milano e per i pochissimi consigli provinciali e l’assenza delle commissioni” conclude il gruppo consigliare.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127