Maccagno con Pino e Veddasca | 3 Maggio 2019

A Maccagno una panchina contro il bullismo per sensibilizzare bambini e ragazzi

Dopo quella del centro di Germignaga, l'associazione Anemos Lombardia si fa promotrice della seconda iniziativa di questo tipo nel territorio dell'Alto Varesotto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Oggi, venerdì 3 maggio, in via Garibaldi, nella zona della Pro Loco e delle scuole di Maccagno con Pino e Veddasca, intorno alle 16, verrà inaugurata la seconda panchina turchese del progetto “No Bullismo” dell’associazione Anemos Lombardia, dopo quella recentemente posizionata nel centro storico di Germignaga qualche settimana fa.

“In questo modo abbiamo voluto sensibilizzare i bambini e ragazzi protagonisti in primis su questo tema così dilagante e ancora non trattato con l’efficacia dovuta perché lacunoso su vari fronti – racconta Anna Marsella, responsabile di Anemos -. Vorremmo che anche gli adulti, sopratutto i genitori, si affiancassero a noi in queste iniziative per essere ancora più incisivi. Solo con il lavoro di squadra e quindi di rete potremo magari arginare questo fenomeno che adesso comincia ad avere dei risvolti negativi esponenziali”.

Un ringraziamento a don Franco Bianchini che, fin dall’inizio delle nostra attività come associazione, si è dimostrato disponibile su tutti i fronti dandoci anche la possibilità di avere una nostra sede. Infine ringraziamo il sindaco Fabio Passera sempre attento alle problematiche sociali”, spiega ancora Marsella.

Le panchine targate Anemos continueranno a colorare tutti i comuni che si renderanno disponibili, così come le scuole e tutti i luoghi di aggregazione giovanile. “Il motto dell’associazione è quello di vincere tutti insieme, quindi mi auguro che il turchese sarà il colore che unirà le varie comunità del nostro territorio”, conclude Marsella.

L’associazione, per completezza, ha compiuto un percorso di attività legate alla sensibilizzazione e alla formazione durante tutto l’anno scolastico e questa è l’adeguata conclusione del progetto iniziato a settembre sia con le scuole elementari che con le medie di Maccagno.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127