Laveno Mombello | 2 Maggio 2019

A Laveno Mombello ANPI presenta il libro “Paesaggi della Resistenza”

La presentazione del volume di di Enzo Laforgia e Carlo Meazza si terrà domani alle ore 21 presso la sala consiliare di Villa De Angeli Frua

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella serata di domani, venerdì 3 maggio, alle ore 21, la sezione ANPI di Laveno Mombello ha organizzato presso la sala consiliare di Villa De Angeli Frua, la presentazione del libro “Paesaggi della Resistenza nei romanzi di Calvino, Fenoglio e Meneghello”.

Il volume nato dalla collaborazione tra lo storico Enzo Laforgia e il fotografo Carlo Meazza racconta tre storie di Resistenza, di tre scrittori partigiani, in tre diversi paesaggi.

A poco più di settant’anni dalla fine della lotta di Liberazione, il fotografo Carlo Meazza ha voluto infatti ripercorrere i luoghi in cui si era consumata l’esperienza partigiana di Italo Calvino, Beppe Fenoglio e Luigi Meneghello.

I tre scrittori partigiani avevano raccontato quei luoghi nelle pagine dei romanzi “Il Sentiero dei Nidi di Ragno”, “Il Partigiano Johnny” e “Piccoli maestri”, opere fortemente legate all’esperienza biografica consumatasi in un momento fondamentale della loro vita e della storia italiana.

Meazza è ritornato quindi su quelle montagne, le Alpi liguri, le Langhe e l’Altopiano di Asiago, per immortalare in immagini i paesaggi da molti conosciuti solo attraverso la lettura dei romanzi dei tre scrittori.

Le immagini di quei luoghi dialogano ora con i testi letterari e quelli di Enzo Laforgia, che insegna Filosofia e Storia presso il Liceo classico statale “E. Cairoli” di Varese e da anni lavora nel campo della ricerca scientifica occupandosi di storia dell’Italia contemporanea, rapporti tra cultura italiana e imperialismo, Resistenza e organizzazione della cultura in età fascista.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127