Laveno Mombello | 9 Ottobre 2025

Una “Fiaccolata per Gaza” a Laveno Mombello

Dopo il successo della “battuta di pentole” del 24 agosto, la Sezione ANPI di Laveno Mombello organizza un secondo momento dedicato a Gaza. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La caratteristica piazzetta a bordo lago di Laveno Mombello ospiterà una “Fiaccolata per Gaza”, sabato 11 ottobre dalle ore 18. «Non sarebbe compito di noi cittadini salpare mettendo la nostra incolumità a rischio per portare aiuti umanitari o garantire il rispetto di Trattati internazionali, della Costituzione, delle risoluzioni dell’ONU, ma abbiamo il dovere morale di dissociarci dalla connivenza con quel mostro che, per oltre 700 giorni, ogni giorno, ha divorato 100 donne, bambini e civili nel peggiore dei modi», esordisce Diego Carmenati, coordinatore dell’evento.

Dopo il successo della “battuta di pentole” che ha visto circa duecento persone ritrovarsi la sera del 24 agosto, la Sezione ANPI di Laveno Mombello ha deciso di organizzare questo secondo momento dedicato a quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza, da ormai due anni.

La “Fiaccolata per Gaza” sarà un momento di raccoglimento e di riflessione per tutti i partecipanti. Interverranno relatori provenienti da realtà fortemente impegnate nella salvaguardia dei diritti umani, come Amnesty International. Altre che lavorano per garantire le migliori cure sanitarie possibili, Emergency e nel rompere il muro di indifferenza verso le sorti di una popolazione allo stremo, il Comitato Varesino per la Palestina.

Valentina Calafiore, del Direttivo della Sezione ANPI di Laveno Mombello, conclude: «Riteniamo che sia di fondamentale importanza l’impegno civile e la partecipazione alle numerose iniziative democratiche che si sono svolte negli ultimi mesi in ogni parte d’Italia, e non solo. Movimenti sociali, di ogni provenienza, che hanno (ri)trovato nelle piazze i valori della dignità, della solidarietà e dell’umanità. La scelta consapevole di voler difendere i valori della nostra Costituzione, e di promuovere la pace tra i popoli».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com