EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Mesenzana | 1 Maggio 2019

“Insieme per Mesenzana”, una seconda lista si presenta ai cittadini

Dopo la conferma della ricandidatura di Alberto Rossi, è Renato Del Tenno ad ufficializzare la sua squadra e il programma, incentrato sulla riqualificazione urbana

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la conferma di ricandidatura da parte dell’attuale sindaco di Mesenzana, Alberto Rossi, comunicata ufficialmente lo scorso febbraio, oggi un’altra lista si prepara all’appuntamento con il voto di fine maggio del piccolo borgo.

Insieme per Mesenzana” è il nome attribuito alla lista civica, e a guidarla è il geometra Renato Del Tenno, che proprio all’interno dell’amministrazione del paese ha ricoperto fino agli anni Novanta, per due legislature, il ruolo di consigliere di minoranza.

Il programma di “Insieme per Mesenzana” punta molto sullo strumento urbanistico per realizzare interventi di recupero e riqualificazione, a partire per esempio dal desiderio di concentrarsi sulle abitazioni sfitte e vuote del centro. “Notiamo poi – spiegano dalla lista – che i paesi del nostro circondario si sono dotati della ‘casetta dell’acqua‘. Visto che è un’opera che riscontra un certo successo, e risulta gradita alla popolazione, la inseriamo nel nostro programma con il proposito di costruirla”.

Anche la vita culturale del borgo è una priorità per la squadra di Del Tenno, motivo per cui, tra i punti programmatici, figura anche l’idea di un “centro e polo culturale”, attrezzato con tutto l’occorrente per conferenze, tavole rotonde, convegni e congressi. “Non da ultimo – sottolineano ancora i candidati – intendiamo creare uno spazio libreria da aggiornare continuamente, con relativo sito internet a disposizione degli utenti”.

E a proposito di vita del borgo, un riferimento specifico dei candidati va alle attività economiche locali, alla connessione con l’aspirazione turistica del paese, alla volontà di investire sullo sviluppo dell’artigianato per favorire su entrambi i versanti l’individuazione di margini di crescita.

Per tutti gli altri interventi non possiamo che essere d’accordo con la compagine ‘Per una grande Mesenzana’ – concludono dalla lista – sia per la realizzazione di ulteriori posti auto, di una pista pedonale, sia per l’attenzione alle scuole ed al territorio, mentre a riguardo del sociale vorremmo creare una consulta allo scopo di generare confronto per preparare e proporre dei progetti, suggerire degli interventi e stabilire i criteri di assistenza, con coinvolgimento dei giovani e dei cittadini della terza età”.

Ad accompagnare Renato Del Tenno lungo il percorso che conduce al 26 maggio vi sono i seguenti candidati consiglieri: Ferdinando Contini (1961), Mattia Fortuna (1993), Gaia Contini (1995), Ilaria Contini (1988), Claudio Cottini (1987), Natasha Merlini (1990), Mattia Morandi (1988).

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127