Castelveccana | 28 Aprile 2019

Caldè, inaugurata la piazza sul lago: in tanti per salutare il nuovo restyling

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana: "Caldè è uno degli scorci più belli del lago Maggiore, al quale sono legato da anni". Ieri l'apertura al pubblico

Tempo medio di lettura: 2 minuti

È stata inaugurata ieri pomeriggio, alla presenza di oltre un centinaio di persone, piazza Lago a Caldè, frazione di Castelveccana, dopo la recente riqualificazione terminata nelle scorse settimane. Un intervento costato 340mila euro all’amministrazione comunale, 90mila euro dei quali arrivati dal Pirellone.

E così, proprio nell’occasione dell’inaugurazione erano presenti il Governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il consigliere regionale Giacomo Cosentino, le autorità, le forze dell’ordine, numerosi rappresentanti dei comuni limitrofi e tante associazioni del territorio, che non sono volute mancare a questo appuntamento importante.

Un panorama già suggestivo che da ieri, grazie alla nuova piazza, renderà ancora più particolare la Portofino del lago Maggiore, dove è stata ripensata tutta la passeggiata dell’area, con una nuova pavimentazione in sarizzo e nuovi arredi urbani, cordoli e marciapiedi. Diversi anche i punti “green”, con la realizzazione di alcune aiuole, una delle quali al lato del cantiere nautico.

Insomma, un impegnativo lavoro di restyling, presentato dal cerimoniere dell’occasione, Lorenzo Canazza, che dopo aver salutato e ringraziato i presenti, ha lasciato la parola al vicesindaco Luciano Pezza, che ha rappresentato il comune: “Un orgoglio avere qui con noi il Governatore Attilio Fontana, al quale mi lega un’amicizia ultradecennale. Questa è un’opera pensata nel 1997, dall’allora amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Barassi. Nel 1998 era stato approvato il progetto ed oggi dopo vent’anni possiamo dire di aver portato a termine il lavoro. Difficili anni in cui ci siamo impegnati per trovare soldi, e dopo aver recuperato risorse importanti, fortunatamente siamo riusciti a superare questo momento. Con i fondi risparmiati, inoltre, realizzeremo un nuovo tronco della fognatura qui a Caldè. Chiudo con un appello: dal territorio del lago ai comuni della Valtavaglia, amministratori di Castelveccana, Porto Valtravaglia e Brezzo di Bedero, parliamoci per costruire il futuro dei nostri giovani”.

“Stimo Luciano Pezza – ha affermato il presidente Fontana -, esempio di amministrazioni che si impegnano per il territorio.  I piccoli comuni sono stati dimenticati dai vecchi governi, che si sono succeduti negli anni scorsi e anche io, nel ruolo di sindaco, ho sofferto molto la mancanza di denaro, soprattutto il patto di stabilità che non ci ha permesso di spendere soldi. Così, come Regione abbiamo messo a disposizione fondi per permettere ai comuni come Castelveccana di riqualificare progetti di questo tipo. Credo fortemente nel turismo, che dovrà essere sempre più un elemento trainante delle nostre zone, che sono incomparabili e meravigliose. Stiamo operando proprio in questa direzione, per far conoscere i nostri borghi più belli e Castelveccana è uno di quelli. Vogliamo continuare a realizzare interventi di questo tipo, che mirano a migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

“Regione Lombardia ha iniziato a fare un grande lavoro per i piccoli comuni – racconta il consigliere regionale Cosentino -, sin dall’insediamento con l’assessorato agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni ed un bando dedicato proprio a queste realtà, con tante risorse arrivate anche nel Varesotto. Per il turismo abbiamo stanziato 6 milioni di euro, e vogliamo continuare a valorizzare i piccoli paesi, dove c’è sempre un grande spirito di comunità. La nostra attenzione deve essere massima per evitare lo spopolamento”.

La giornata si è conclusa tra fotografie e chiacchiere, mentre la Pro Loco di Castelveccana ha organizzato un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127