Luino | 16 Aprile 2019

Luino, in arrivo 2 milioni di euro per la nuova caserma dei vigili del fuoco

Il vicesindaco Alessandro Casali: "Cederemo l'area comunale al ministero dell'Interno, un grazie al Sottosegretario e senatore Stefano Candiani"

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Luino e tutto il territorio del Verbano avranno, finalmente, una nuova caserma dei vigili del fuoco. Ad annunciare lo stanziamento dei fondi (si parla di circa 2 milioni di euro in arrivo dal Ministero dell’Interno), nella giornata di ieri, è stato il Sottosegretario di Stato per l’interno, nonché senatore leghista, Stefano Candiani, che ieri ha partecipato alla presentazione del servizio di pattugliamento misto tra la Polizia di Stato italiana e le Guardie di confine svizzere.

Dopo la cerimonia, accompagnato dal vicesindaco di Luino, Alessandro Casali, il Sottosegretario Candiani ha fatto visita ai vigili del fuoco luinesi presso la sede di via Don Folli, oggetto di interventi di manutenzione e riqualificazione nello scorso mese di novembre, con un investimento dall’amministrazione di 125mila euro.

Nel 2016, invece, già durante il Pellicini-bis, era stata siglata la convenzione tra il Ministero dell’Interno, l’Agenzia del Demanio e il comune di Luino, che prevedeva la realizzazione della nuova caserma nella frazione di Voldomino. L’accordo, però, è scaduto ed ora, a due anni e mezzo di distanza, è proprio Candiani a farsi garante del progetto, che andrà a finanziare quasi interamente l’opera.

“Il comune – spiega il vicesindaco Alessandro Casali – cederà l’area comunale al ministero dell’Interno, cercando di coinvolgere Regione Lombardia in questa opera prioritaria, ma i 2 milioni di euro dal ministero dell’Interno sono sicuri, lo ha affermato il senatore che reputa meritevole un progetto di questo tipo per il nostro distaccamento fisso, che serve tutte le valli ed è fondamentale per il territorio, con il rischio alluvioni che spesso ha colpito la caserma. Mercoledì ne parlerà agli uffici competenti, ma rinnoveremo la convenzione del 2016”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127