Milano | 9 Aprile 2019

“Il patrimonio culturale tra valorizzazione e tutela”

Il convegno dall’approccio multidisciplinare vedrà diversi interventi di professionisti esperti in beni culturali e si terrà il 12 aprile a Milano, a Palazzo Pirelli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si terrà venerdì 12 aprile alle ore 10 a Palazzo Pirelli a Milano il convegno “Il patrimonio culturale tra valorizzazione e tutela: sfide e prospettive”.

Il convegno, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia, affronterà il tema della valorizzazione del patrimonio culturale con un approccio multidisciplinare, grazie alla presenza di esperti in beni culturali che proporranno una lettura ragionata dell’argomento.

Il programma prevede a partire dalle 11.30, dopo i saluti istituzionali, diversi interventi. Si partirà con “Il Patrimonio Culturale: tra tutela ed educazione”, con l’esperta di beni culturali Tiziana Zanetti, seguito da “La tutela penale dei Beni Culturali” con Annalisa Palomba, magistrato del tribunale di Verbania, e “La valorizzazione dei beni culturali dopo la riforma del titolo V della Costituzione” con Leonardo Salvemini, docente dell’Università degli Studi di Milano.

A seguire ci sarà toccherà poi a Monica Amari, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e al sottosegretario MIBAC con l’intervento “I diritti culturali: uno strumento di sviluppo”, cui seguirà l’intervento “La gestione ideale dei Beni Culturali in Lombardia” con l’Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione  Lombardia.

Ultimo intervento sarà “Beni Culturali: visione d’insieme”, con Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, che porterà alle ore 13 alla chiusura dei lavori.

La partecipazione al convegno è gratuita fino a esaurimento posti inviando una email a comunicazione_culture@regione.lombardia.it e specificando nell’oggetto registrazione convegno patrimonio culturale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127