Alto Varesotto | 9 Aprile 2019

Da Pasquetta al Primo Maggio: i Giorni di festa nei Beni del FAI del territorio

Tanti i luoghi che apriranno le porte durante le festività, in provincia di Varese saranno il Monastero di Torba, Villa Panza e Villa Della Porta Bozzolo

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Trascorrere i giorni di festa nei Beni del FAI, Fondo Ambiente Italiano è diventata ormai una consuetudine irrinunciabile per chi ama le tradizionali gite fuoriporta in splendidi luoghi di arte e natura, tra colazioni sull’erba, giochi per grandi e bambini, visite guidate, passeggiate, cacce alle uova di cioccolato e molto altro.

Molti sono i Beni lombardi che apriranno le porte durante le festività: la Palazzina Appiani presso l’Arena Civica, Parco Sempione (MI), il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), Villa e Collezione Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) e Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda (CO).

Nella zona dell’alto varesotto quindi, ad essere aperto alle visite i giorni 22 e 25 aprile e 2 giugno, sarà il Monastero di Torba a Gornate Olona, nel cui splendido scenario i visitatori potranno trascorrere la giornata di Pasquetta all’insegna del relax e del divertimento.

Il grande prato all’ombra dell’imponente torre è il posto ideale per un picnic gustando il pranzo al sacco portato da casa o, su prenotazione, acquistando squisiti cestini preparati dal ristorante “La Cucina del Sole”. Alle ore 14.30, per chi ama camminare nella natura, prenderà avvio dal monastero una passeggiata lungo la ciclopedonale che costeggia il fiume Olona e che condurrà gli ospiti fino al borgo di Castiglione Olona, la celebre “isola di Toscana” in Lombardia, un percorso in piano di circa 4 km. Inoltre, alle 11 e alle 15 saranno organizzati giochi a squadre all’aria aperta e per tutta la giornata visite guidate permetteranno di scoprire la storia millenaria di questo incantevole luogo.

Per le festività del 25 aprile e del 2 giugno, invece, appuntamento con gli Antichi mestieri, per conoscere i segreti e sperimentare le attività e le arti manuali di una volta con la sapiente guida di esperti artigiani. Le giornate al Monastero sono organizzate con il Patrocinio di Provincia di Varese, Comune di Gornate Olona e Comune di Castelseprio. Per informazioni e prezzi: tel. 0331 820301328 8377206faitorba@fondoambiente.it.

Villa Panza e la sua Collezione saranno invece aperte al pubblico durante la giornata di Pasquetta, lunedì 22 aprile. Nell’ambito della rassegna “Collezione Panza Kids”, ciclo di laboratori creativi per bambini che esplorano i diversi linguaggi dell’arte contemporanea, dalle ore 15 alle 17 si terrà una caccia al tesoro botanica, alla scoperta della storia della villa e del suo giardino romantico. Gli indizi botanici disseminati nel parco sveleranno ai partecipanti la maestosa bellezza di alberi secolari.
La giornata è organizzata con il Patrocinio di Provincia di Varese e Comune di Varese. Per informazioni e prezzi: tel. 0332 283960faibiumo@fondoambiente.it.

Villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno, infine, aprirà le sue porte i giorni 22 e 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno e 15 agosto. In collaborazione con il circuito Grandi Giardini Italiani, per il giorno di Pasquetta, ci sarà anche qui una caccia al tesoro botanica, alla scoperta delle meraviglie che popolano il parco della villa, come la collezione di oltre 500 varietà di rose antiche. Dal parterre all’italiana attraverso il roseto, il frutteto a spalliera e il grande teatro verde che fa da quinta scenografica alla villa, i piccoli partecipanti alla caccia al tesoro potranno andare alla ricerca degli indizi botanici disseminati in giardino.

Durante tutti i giorni di festa, inoltre, si potranno effettuare visite guidate alla villa e al giardino, partecipare a giochi e laboratori creativi per bambini e concedersi un picnic sul prato. È possibile, su prenotazione, acquistare squisiti cestini pic-nic preparati dal ristorante “I Rustici”. Le giornate sono organizzate con il Patrocinio di Provincia di Varese e Comune di Casalzuigno. Per informazioni, prezzi e prenotazioni: tel. 0332 624136faibozzolo@fondoambiente.it.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2019” è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al fondamentale contributo di FinecoBank, già Corporate Golden Donor, che ha scelto di essere a fianco del FAI anche in questa occasione e di Pirelli che conferma per il settimo anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. FAI ringrazia anche Sojasun, importante brand di prodotti vegetali, che in questa edizione è sponsor dei picnic all’interno dei Beni FAI, dove distribuirà una selezione delle sue alternative vegetali allo yogurt. Per il secondo anno si conferma la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127