Porto Ceresio | 4 Aprile 2019

Porto Ceresio, frutta e verdura protagonisti del progetto che ha coinvolto numerosi bambini

Coinvolti una cinquantina di bambini della Scuola Primaria. L'assessore De Bortoli: "Sin da piccoli è fondamentale imparare i principi di una dieta mista e colori"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un bel progetto di educazione alimentare, “Arcobaleno in Pentola”, ha coinvolto circa 50 bambini della Scuola Primaria del paese. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale ed Elior, che si occupa della ristorazione nelle scuole del Comune.

Gli alunni hanno compreso l’importanza di una alimentazione varia anche dal punto di vista cromatico. Infatti i colori, oltre a cambiare l’umore di chi guarda nel piatto invogliandolo a mangiare, nascondono importanti proprietà benefiche e curative. Cucinare in modo cromatico significa assumere almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, scelta fra quella tipica di ogni stagione. Durante le lezioni, a un momento più propriamente didattico, si sono alternati giochi e attività di classe, attraverso le schede gioco educative. I bambini si sono divertirti a dipingere con i colori estratti naturalmente dalla frutta e dalla verdura a disposizione e hanno avuto la possibilità di comporre così il proprio menu arcobaleno.

Il dietista Davide Bianchi ha guidato le maestre e gli alunni, spiegando l’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata e aiutando a far comprendere come un piatto colorato sia in grado di fornire vitamine, sali minerali, fibre, acqua e sostanze antiossidanti al nostro organismo.

L’assessore all’istruzione e cultura di Porto Ceresio, Alessandro De Bortoli, ha commentato: “Fin da piccoli è fondamentale imparare i principi di una dieta mista e colorata. Per questo abbiamo accolto con molto favore i progetti formativi di Elior, per indirizzare i nostri bambini verso una corretta e sana alimentazione”.

Elior Ristorazione, numero uno nella Ristorazione Collettiva in Italia, prepara ogni settimana circa 340 pasti nel comune di Porto Ceresio. Le attività sono realizzate con la collaborazione del Referente Elior Antonio Rotundo, del Coordinatore del servizio Roberta Mignani e guidate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo Elior.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127