Varese | 21 Giugno 2018

Pasti e pause salutari: qualche semplice ricetta per insalatone e panini dai nomi varesotti e comaschi

Un modo per sensibilizzare la cittadinanza al consumo di pasti equilibrati, nonostante il dovere o il piacere di mangiare fuori casa, anche con la bella stagione

Tempo medio di lettura: 1 minuto

L’attenzione sempre maggiore da parte dell’opinione pubblica a stili di vita sani e all’alimentazione ha suscitato delle riflessioni da parte degli esperti di ATS Insubria che hanno elaborato 5 ricette di insalatone e 5 di panini da realizzare in modo facile per avere dei pasti completi. I piatti sono da consumare in tutte le stagioni, in particolare durante il periodo estivo quando è consigliabile consumare cibi che ci diano i nutrienti necessari per affrontare al meglio il caldo e le alte temperature.

L’iniziativa ha anche lo scopo di sensibilizzare al consumo di pasti equilibrati anche se, per motivi lavorativi o di tempo, si mangia fuori casa. Per quanto riguarda i panini, inoltre, se consumati saltuariamente possono rientrare in una corretta alimentazione adatta a tutti.

La curiosità da segnalare, rispetto a questa proposta di nutrizione sostenibile, sono i nomi delle insalatone ispirati al territorio comasco, mentre i panini attingono alle realtà del varesotto. È così che si può assaggiare l’insalata Abbondio, Olmo o Belvedere e i panini Campo dei Fiori, Mulini e Toeplitz.

In allegato le ricette complete.

Gli esercizi commerciali che volessero prenderne spunto possono contattare l’ufficio “Qualità della nutrizione e stili alimentari” o l’ufficio Stampa di ATS Insubria.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127