L’attenzione sempre maggiore da parte dell’opinione pubblica a stili di vita sani e all’alimentazione ha suscitato delle riflessioni da parte degli esperti di ATS Insubria che hanno elaborato 5 ricette di insalatone e 5 di panini da realizzare in modo facile per avere dei pasti completi. I piatti sono da consumare in tutte le stagioni, in particolare durante il periodo estivo quando è consigliabile consumare cibi che ci diano i nutrienti necessari per affrontare al meglio il caldo e le alte temperature.
L’iniziativa ha anche lo scopo di sensibilizzare al consumo di pasti equilibrati anche se, per motivi lavorativi o di tempo, si mangia fuori casa. Per quanto riguarda i panini, inoltre, se consumati saltuariamente possono rientrare in una corretta alimentazione adatta a tutti.
La curiosità da segnalare, rispetto a questa proposta di nutrizione sostenibile, sono i nomi delle insalatone ispirati al territorio comasco, mentre i panini attingono alle realtà del varesotto. È così che si può assaggiare l’insalata Abbondio, Olmo o Belvedere e i panini Campo dei Fiori, Mulini e Toeplitz.
In allegato le ricette complete.
Gli esercizi commerciali che volessero prenderne spunto possono contattare l’ufficio “Qualità della nutrizione e stili alimentari” o l’ufficio Stampa di ATS Insubria.