Laveno Mombello | 31 Marzo 2019

Laveno Mombello, ad aprile un ciclo di eventi sulla Resistenza

"La battaglia del S. Martino e la caccia agli ebrei nel Varesotto" negli approfondimenti che si terranno a Villa Frua. Giovedì 4 l'inaugurazione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dalla collaborazione tra il comune di Laveno Mombello, la biblioteca “Antonia Pozzi” e la sezione ANPI del paese lacustre, nasce l’evento “Resistenza! 1943: la battaglia del S. Martino e la caccia agli ebrei nel Varesotto“.

Villa Frua è la sede individuata per una serie di appuntamenti in calendario nel mese di aprile. Eventi di carattere culturale, patrocinati dalla Provincia e dedicati all’approfondimento del tema e alla fondamentale opera di condivisione delle vicende storiche con le nuove generazioni.

Chiara Zangarini è l’ospite scelto per l’inaugurazione dell’iniziativa, in programma alle ore 18 di giovedì 4 aprile. Zangarini è autrice del libro “Varese 1943”, da cui è tratta l’omonima mostra, curata da Macchione editore e ricca di immagini d’epoca, che rimarrà a disposizione dei visitatori per tutto il mese.

Gli incontri proseguiranno poi giovedì 11 (ore 18) con la presentazione di altri due volumi, entrambi firmati da Claudio Macchi: “D’ordine del Comando Germanico/ Misfatti ed eroismi raccontati raccontati nei rapporti della GNR di Varese Novembre 1943-Aprile1945” e “Antifascismo e Resistenza in provincia di Varese”.

Sabato 13, a partire dalle ore 9, i ragazzi del Liceo scientifico saranno coinvolti in una piccola maratona cinematografica a Villa Frua, con la proiezione di tre episodi tratti da “Quaranta giorni di libertà“, uno sceneggiato Rai realizzato nei primi anni Settanta e scritto da Luciano Codignola, con la direzione di Leandro Castellani. La miniserie racconta le vicende della Repubblica partigiana dell’Ossola durante il periodo settembre/ottobre 1944.

Ultima tappa giovedì 18, ore 18, con “Donne varesine tra guerra e Resistenza“. Quattordici donne, molte delle quali non più in vita, danno voce attraverso il documento alle proprie esperienze di resistenza civile, raccolte in una intervista di Daniela Franchetti (che insieme a Ivonne Trebbi parteciperà all’incontro).

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: 0332 667403bibliotecalaveno@tin.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127