Luino | 27 Marzo 2019

Luino, i bambini della scuola materna diventano piccoli giardinieri

Insegnanti per l'occasione i giovani studenti del corso di florovivaisti del CFP di Luino. Il docente Adriano Giannini: "Una bella esperienza da ripetere"

In un mondo sempre più consapevole dell’incidenza dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento sulla nostra quotidianità e, soprattutto, per il nostro futuro, è fondamentale continuare a lavorare e a sensibilizzare le nuove generazioni, come fatto negli scorsi giorni per il “Friday for future”, che ha coinvolto tante scuole del territorio da Luino a Laveno Mombello, passando per Dumenza.

Ed è in questo contesto che si inserisce l’iniziativa portata avanti dal Centro di Formazione Professionale con i ragazzi del corso di florovivaisti, tenuto da Adriano Giannini, insieme ai bambini della scuola materna di viale Rimembranze, strutture scolastiche situate una di fronte all’altra.

Nonostante la differenza d’età, i giovani studenti hanno accolto per alcuni giorni i più piccoli, mostrando loro tutte le tecniche e le modalità per piantare piantine, come semi di fagioli e quelli di girasoli: dopo aver indossato i guanti, hanno fatto vedere come i semi vengono inseriti nella terra, spiegando poi loro come funziona la crescita e il germoglio, cosa che i bambini seguiranno passo passo nelle prossime settimane con alcune mattinate specifiche che li porteranno a conoscere più da vicino questo mondo e a farli diventare “piccoli giardinieri del futuro”.

“Bella esperienza da parte nostra – spiega il docente Adriano Giannini -, spero che possa essere un esempio per tutte le altre scuole, medie ed elementari. Il CFP è sempre aperto per far conoscere all’esterno le nostra attività. Un grazie alla responsabile Loredana Graf, alla presidentessa Carla Soma e al dirigente Silvano Zauli, che hanno permesso che questo lavoro coinvolgesse i bambini. Solo partendo dai più piccoli, infatti, c’è la speranza di insegnare loro l’importanza del rispetto per la natura e di fargli capire che la frutta e la verdura non si trova solo nei banchi dei supermercati”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127