Luino | 20 Maggio 2025

Luino, un bel successo per la prima edizione de “Le Pro Loco in Festa”

Una Piazza Libertà gremita di persone ha accolto la manifestazione che ha riunito diverse Pro loco del territorio regalando una domenica ricca di gusto e divertimento

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sotto un sole splendente e un cielo terso, piazza Libertà a Luino si è animata con i colori, i profumi e l’entusiasmo della prima edizione de Le Pro Loco in festa, manifestazione organizzata dalla Nuova Pro Loco Città di Luino con la collaborazione della Comunità Montana Valli del Verbano. Una giornata di festa e condivisione che ha visto la partecipazione delle Pro Loco di Maccagno con Pino e Veddasca, Casalzuigno, Porto Valtravaglia, Montegrino, Dumenza, Castelveccana, Laveno e del gruppo Amici delle Motte.

Per tutta la giornata di domenica 18 maggio la piazza si è popolata di persone che hanno potuto degustare piatti tipici proposti dagli stand delle varie Pro Loco, accompagnati dalla musica dal vivo degli Effetto Vip che hanno coinvolto il pubblico con un repertorio vivace e travolgente, facendo ballare grandi e piccoli in un’atmosfera da piena vacanza estiva, con il lago come “quinta naturale”.

L’iniziativa di unire le Pro loco del territorio in un unico evento itinerante nasce da un desiderio del vicepresidente della Nuova Pro Loco Città di Luino Adriano Giannini: «Era un mio desiderio, quello di organizzare la Festa delle Pro Loco, perché un tempo l’avevo già realizzata quando ero Presidente della Pro Loco di Luino – rivela – Con la Nuova Pro Loco volevo ripetere questa esperienza e ci siamo riusciti».

Grazie al patrocinio della Comunità Montana, rappresentata dall’assessora al Turismo Valeria Squitieri, l’evento ha preso forma con entusiasmo e ampia partecipazione delle realtà coinvolte: «Se si vuole promuovere il nostro splendido territorio al di fuori di un perimetro ristretto, – commenta l’assessora – è necessario creare una forte collaborazione tra Comuni e associazioni. Condividere progetti e visioni diverse aiuta ad aprirsi a nuovi orizzonti. La nostra zona ha tutte le potenzialità per diventare un’area ad alta valenza turistica. Aver sostenuto questa festa è stato un piccolo tassello per un’idea più ambiziosa: rivalutare e rendere più attrattivi i nostri luoghi. Questa manifestazione rappresenta un primo passo concreto verso una rete territoriale più coesa e dinamica, capace di valorizzare le bellezze e le potenzialità delle Valli del Verbano».

Anche la presidente della Nuova Pro Loco Città di Luino Margherita Romano ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa: «È stata un’esperienza unica per me e per il nostro gruppo. Tenevamo molto a questo incontro, per confrontarci su problematiche comuni e creare una rete di collaborazione. C’è stata una bella allegria ed è stato davvero divertente. I commenti positivi dei partecipanti e della gente che è venuta numerosa in piazza sono stati la conferma che abbiamo fatto qualcosa di bello e sentito. Ringrazio tutti i volontari, le Pro Loco partecipanti, il Comune di Luino e la Comunità Montana per il supporto e la visione condivisa».

Durante la giornata, non sono mancati momenti di confronto, proposte per future collaborazioni e uno spirito di unità tra le diverse realtà del territorio, fino a concludere la manifestazione con il sorteggio che ha assegnato l’organizzazione della prossima edizione: la location verrà svelata prossimamente, ma nel frattempo le Pro loco danno già appuntamento alla primavera del 2026.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127