Lavena Ponte Tresa | 22 Marzo 2019

Suoniamole al Cancro, a Lavena Ponte Tresa l’arte si mette al servizio della prevenzione

Domani sera, presso la sala polivalente del comune, grande evento musicale con tanti ospiti a cura dell'associazione CAOS. Ecografie al seno gratuite in ambulatorio

Suoniamole al Cancro, a Lavena Ponte Tresa l'arte si mette al servizio della prevenzione
Tempo medio di lettura: 3 minuti

L’alta incidenza per tumore alla mammella nella nostra provincia (quasi mille donne all’anno, sempre più giovani) spinge la società civile ad una sensibile riflessione, alla quale devono seguire azioni concrete.

Questo dato inquietante coincide con un dato molto rassicurante: la percentuale di guarigione supera il 90% se la diagnosi è precoce. La letteratura scientifica affida all’anticipazione diagnostica la peculiarità della lotta al cancro nella profonda consapevolezza che informazione e sensibilizzazione facciano la differenza per incentivare questa cultura che nasce nei territori.
Ricerca, prevenzione, gioco di squadra diventano medicine preziose per produrre un approccio che sia espressione di libertà, ricerca, scambio di saperi, considerazione della persona , formazione e solidarietà.

Istituzioni, realtà scientifiche, associazioni di volontariato e popolazione, sono gli attori che per la giornata di domani, 23 marzo, primo sabato di primavera, a Lavena Ponte Tresa, hanno siglato un’alleanza di welfare community, mirata a tutelare la salute dei cittadini rendendoli partecipi delle scelte che li riguardano. La suggestione del lago renderà omaggio ad un evento unico nel suo genere, ideato per portare un contributo di valore a questa mission.

Il Comune di Lavena Ponte Tresa, grazie alla collaborazione con l’associazione CAOS e con il Centro di Senologia dell’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate, regala alle rappresentanti delle associazioni locali un’ecografia al seno gratuita, presso l’ambulatorio comunale. La radiologa senologa di riferimento è la Dottoressa Rosalba Antronaco, coadiuvata dalla dottoressa Sara Festari, dalla OSS Maristella Serra e dall’infermiera Loredana Breda, supportate per l’accoglienza dalle volontarie dell’associazione.

La dottoressa Antronaco ribadisce: ”Diagnosticare un tumore nella fase preclinica, permette un approccio chirurgico e medico molto meno invasivo e contribuisce in modo significativo al processo di guarigione. Il mio consiglio è che le donne si rivolgano sin da giovani ad un Centro di Senologia che le prenda in carico e organizzi loro un percorso di prevenzione personalizzato anche sulla base di un eventuale rischio eredo familiare, integrando consigli sulla sana alimentazione e stile di vita per incidere anche sulla prevenzione primaria. Resta poi sottinteso che le donne debbano aderire alle campagne di screening promosse dall’ATS”.

Alle ore 21 la giornata prosegue con uno spettacolo musicale, presentato da Simona Bernasconi, giornalista della televisione della Svizzera Italiana: JPC LIVE CONCERT, presso la Sala Polivalente del Comune. Il Coro John Paul II Choir, diretto dal Maestro Samuele Cane, è una realtà giovane nata da appassionati di musica che spaziano dal pop al rock, dallo spiritual al classico. I cardini dello stare insieme di questo gruppo si fondono sulle parole di S.Agostino: “La musica ha un potere speciale: e’ capace di scavare nel profondo di ognuno di noi, di commuovere e di convertire i cuori.” Il segreto del canto risiede tra le vibrazioni della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta.

Il costo del biglietto è di 5 euro, l’incasso della serata andrà a sostenere i progetti dell’associazione CAOS, parte integrante dei Centri di Senologia degli Ospedali della nostra provincia, a supporto delle donne ferite dal cancro al seno e delle loro famiglie. Il presidente Adele Patrini manifesta vivo entusiasmo ed apprezzamento per una comunità sinergica senza pari come quella tresiana. Il sindaco Massimo Mastromarino, unitamente ai suoi collaboratori, ha seguito personalmente tutta l’organizzazione, “perché – ha dichiarato commosso – credo fermamente in questo progetto e nella forza dei miei cittadini, coesi e partecipi”. Anche Il vice sindaco Donata Mina è sempre vicina alle donne e all’associazione CAOS.

Sabato sera saranno presenti anche il presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lombardia Dottor Emanuele Monti, la vice presidente del consiglio regionale della Lombardia, Francesca Brianza, unitamente allo scrittore Mario Sparacia, membro dell’Associazione Italiana Coach professionisti A.I.P.C.. Questo parterre d’eccezione apre i confini e si unisce a Reto Ceschi, conduttore e punto di forza di tutta l’informazione Svizzera, all’attrice Sarah Maestri, all’amatissimo attore Yor Milano e al direttore del Teatro Popolare della Svizzera Italiana Liby Bettosini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127