Luino | 14 Marzo 2019

“Friday for the future” a Luino, tante attività e flashmob in centro per i ragazzi delle medie

Una giornata dedicata all'ambiente per gli studenti, che saranno protagonisti della manifestazione che si svolgerà in tutto il mondo contro i cambiamenti climatici

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Il vento delle nuove generazioni sembra indicare che un futuro migliore è possibile. La conferma è arrivata dalla 16enne svedese Greta Thunberg, dopo le sue parole durante la Conferenza Mondiale sul Clima tenutasi in Polonia lo scorso anno, che non hanno lasciato indifferente il mondo intero. Grandi le sue battaglie e i suoi “Scioperi della scuola per il clima”, tanto da arrivare ad organizzare il “Friday for the future”, che si terrà domani in tutto il mondo coinvolgendo migliaia e migliaia di studenti.

Oltre i giovani delle scuole medie di Dumenza, anche Luino si appresta ad aderire a questa giornata, con l’obiettivo di  chiedere ai governi politiche e azioni più incisive per contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale.

Così le scuole medie di Luino, facenti parte dell’Istituto Comprensivo “Bernardino Luini”, domani mattina, grazie all’organizzazione di alcuni docenti (Marina Fiengo, Vincenzo Masciovecchio, Tina Vaccaro, Antonietta Sommaruga e Giovanni Petrotta), parteciperanno a numerose attività all’interno della scuola: prima guardando il documentario “Home” di Yann Arthus-Bertrand, che denuncia lo stato attuale della Terra, il suo clima e le ripercussioni a lungo termine sul suo futuro, ed in seguito ascoltando le parole della giovane Greta.

In seguito, saranno effettuati sempre a scuola alcuni laboratori, dove gli studenti si confronteranno e rifletteranno sull’importanza del rispetto dell’ambiente e su tutte le conseguenze derivanti dall’inquinamento. Intorno alle 11, infine, i ragazzini di prima media, insieme ai compagni di “Maria Ausiliatrice”, passeggeranno fino al lungolago del centro di Luino, dove metteranno in scena un piccolo flashmob in favore dell’ambiente. L’obiettivo, infatti, è anche quello di sensibilizzare tutta la comunità luinese.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127