Milano | 20 Febbraio 2019

Ferrovie: circa 15 miliardi destinati alla rete lombarda, coinvolte anche linee del Varesotto

Arrivano i risultati della collaborazione tra Regione, RFI e Fs: previsti interventi che renderanno più sicuro ed efficiente il sistema, compresa la Domodossola-Milano

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Cominciano a vedersi i primi risultati del lavoro che il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, hanno avviato con RFI e Fs subito dopo l’insediamento della nuova Giunta.

Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale Ferrovie dello Stato Italiane, Claudia Cattani, presidente di Rete Ferroviaria Italiana e Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale RFI, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei prossimi investimenti sulla rete ferroviaria, hanno confermato che circa 15 miliardi saranno destinati ad interventi sulla rete lombarda.

Il programma, condiviso tra RFI e la Regione Lombardia e con un orizzonte temporale fino al 2025, prevede interventi di potenziamento infrastrutturale e upgrading tecnologico, la soppressione di 110 passaggi a livello, gli interventi nelle stazioni e la manutenzione delle linee lombarde.

“Oggi è una giornata importante perchè si presenta un piano di investimenti sulla rete massiccio e mai verificatosi in passato. Questo deriva dal fatto che siamo riusciti a ricostituire un rapporto collaborativo e proficuo che ci ha consentito di affrontare il capitolo trasporti in modo complessivo consentendoci di chiudere il cerchio. Sono state fatte assunzioni, garantita la formazione del personale Trenord e si è proseguito con l’acquisto dei nuovi treni che, con il nuovo anno entreranno in servizio rinnovando completamente la flotta. Sono state condivise quelle che la Regione Lombardia aveva indicato come priorità fin dall’inizio della legislatura” ha detto Fontana.

Questi interventi, secondo il presidente Fontana “miglioreranno in maniera sostanziale il modo di viaggiare dei nostri pendolari”. Il presidente ha anche evidenziato l’importanza del fatto che Maurizio Gentile abbia dettagliato la data di inizio e fine dei lavori degli interventi previsti in Lombardia. “Questa è la dimostrazione che c’è la volontà di rispettare il programma degli investimenti e apportare le modifiche che erano necessarie”.

“Questa giornata nasce da una collaborazione che ha portato a stabilire, organizzare e decidere insieme le modalità di intervento. Una modalità che porterà un cambio di rotta al trasporto ferroviario. Se fino a qualche mese fa guardavo con apprensione al crescente numero dei pendolari, oggi dico che saremo sempre più in grado di dare una risposta positiva” ha proseguito.

“Fin dal nostro insediamento abbiamo richiamato Rfi alla necessità di mettere in campo investimenti adeguati per la Lombardia, le cui esigenze negli anni passati, sotto altre gestioni politiche e manageriali, sono state un po’ trascurate e questo non va dimenticato. Del resto qui si svolge buona parte del trasporto ferroviario italiano considerando che la nostra Regione da sola fa i numeri di Lazio, Piemonte e Veneto messi assieme. Il programma presentato oggi, oltre che per i nuovi percorsi e i potenziamenti delle linee, è importante anche per gli investimenti di carattere tecnologico e per l’eliminazione dei passaggi a livello: interventi questi che avranno un effetto più immediato in grado di rendere maggiormente sicuro ed efficiente il sistema. Sarà così possibile ridurre ulteriormente le soppressioni e aumentare l’indice di puntualità, dati già in miglioramento con l’introduzione del cambio orario invernale. Stiamo facendo importanti passi in avanti nella direzione giusta“.

“Il pressing di Regione Lombardia ha dato i suoi frutti – commenta il Consigliere Regionale Angelo Palumbo, Presidente della Commissione Territorio e Infrastrutture di Regione Lombardia -. Ricordo che uno dei punti della mia risoluzione presentata ed approvata lo scorso 13 novembre dal Consiglio Regionale, prevedeva tra i punti del dispositivo il seguente testo: “sollecitare R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana) a eseguire gli interventi di ammodernamento e manutenzione della rete della Lombardia per superare gli attuali colli di bottiglia e ottenere i relativi miglioramenti del servizio”. Forte di questo impegno votato dal Consiglio Regionale, il Governo lombardo ha potuto trattare da una posizione di forza con RFI. Oggi RFI ha presentato un piano di investimenti per la nostra Regione di 14 miliardi e 600 milioni di euro con un orizzonte temporale al 2025. Nuovi percorsi, potenziamento delle linee esistenti, miglioramenti tecnologici con l’eliminazione di 110 passaggi a livello  e ammodernamento di alcune stazioni. Per quanto riguarda la situazione del varesotto, pongo l’attenzione sul fatto che già a partire da quest’anno, su tutta la tratta ‘Milano-Domodossola’ saranno progressivamente messi in esercizio nuovi sistemi di segnalamento e di distanziamento treni che produrranno come benefici immediati un miglioramento sia dell’affidabilità delle linee sia della regolarità della circolazione. L’investimento maggiore previsto è il potenziamento della linea “Gallarate-Rho” (728 milioni di euro). I lavori si svilupperanno in due fasi: la prima sarà l’incremento della capacità della linea “Parabiago-Rho” e successivamente della “Gallarate-Parabiago”. L’obiettivo è aumentare la capacità di questa linea da 10 a 24 treni all’ora. Ora che RFI ha presentato il piano infrastrutturale, bisogna lavorare tutti insieme sul secondo aspetto fondamentale per avere un trasporto ferroviario degno della Lombardia: investire in materiale rotabile”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Ferrovie: circa 15 miliardi destinati alla rete lombarda, coinvolte anche linee del Varesotto”

  1. Clara Sino ha detto:

    Non capisco perché surla situazione del varesotto si faccia riferimento alla linea milano-domodossola.

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127